Annunci
Servizi dal mondo

Turchia invade l’Iraq per combattere il Pkk

Il presidente Erdogan ha annunciato un intervento militare in Iraq contro i curdi del Pkk. Dopo la Siria, Ankara viola il diritto internazionale entrando in Iraq.

Erdogan manda esercito in Iraq contro i curdi del Pkk Erdogan manda esercito in Iraq contro i curdi del Pkk

Il Presidente della Turchia Recep Tayyp Erdogan ha annunciato un  intervento militare dell’esercito nella regione di Sinjar, Iraq. L’operazione militare ha come obiettivo quello di combattere i curdi del Pkk, il partito dei lavoratori, che le autorità turche considerano un gruppo terrorista e quindi fuori legge.

Intanto, il comando delle forze irachene ha fatto sapere che nessuna forza militare esterna ha attraversato finora il confine con l’Iraq. In un comunicato, il comando militare di Baghdad ha reso noto che la provincia di Ninive, di Sinjar e le aree di confine sono sotto il completo controllo dell’esercito iracheno.

Il Pkk ha fatto reso noto che si ritirerà dalla zona perché la sua presenza non è più necessaria. Erano intervenuti per difendere la comunità yazida minacciata e sterminata dall’Isis.

Ma Erdogan e i servizi segreti turchi sono convinti che il ritiro curdo dal’Iraq sia solo apparente e così vogliono lanciare un’offensiva entrando senza autorizzazione sul territorio di un Paese sovrano, l’Iraq appunto. Sarebbe la seconda volta dopo l’intervento in Siria contro i curdi nella zona di Afrin. Torna la domanda che abbiamo lanciato più volte: la comunità internazionale che fa? E la Nato di cui la Turchia è membro? E l’Ue in cui la Turchia aspira a entrare?

Paco

Annunci
Informazioni su Redazione ()
Magazine di politica estera e attualità internazionale. Approfondisce i temi della diplomazia, economia internazionale, cultura e sviluppo.

1 Trackback / Pingback

  1. il nazismo invisibile, la crisi della democrazia (e Soros) – 115 – cor-pus 15

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: