Annunci
Servizi dal mondo

Le cinque città più rumorose del mondo

L'Organizzazione Mondiale della Sanità dice che l'inquinamento acustico può causare depressione, stress, diabete e attacchi cardiaci. Uno studio rivela le città al mondo che dovrebbero ridurre il livello acustico.

Le cinque città più rumorose del mondo Le cinque città più rumorose del mondo

Traffico continuo giorno e notte, lavori di edilizia e lungo le strade, sirene dei mezzi di soccorso, e molto altro ancora. Le fonti del rumore metropolitano sono tante.

Soprattutto, il troppo rumore è pericoloso e fa male alla salute. Lo dice l‘Organizzazione Mondiale della Sanità (Oms). Secondo l’Agenzia dell’Onu, l’inquinamento acustico è una minaccia sottostimata, che può provocare non solo perdita dell’udito ma anche problemi cardiovascolari, stress e depressione. Alcuni esperti dell’Oms si sono spinti anche oltre dicendo che il troppo rumore ci può uccidere.

L’inquinamento acustico è spesso citato come uno dei fattori che diminuiscono la qualità della vita nelle grandi metropoli. Prendiamo come esempio New York, la città che vive 24 ore su 24, dove lo stress legato anche al rumore ha il suo impatto sullo stato di salute.

Uno studio recente dell’American College of Cardiology ha legato messo in relazione l’inquinamento acustico con la crescita di malattie cardiovascolari (come pressione sanguigna, attacchi di cuore, ictus). In una conferenza scientifica organizzata dalla Commissione Europea a aprile 2017, il rumore è stato definito come “il killer silenzioso”.

Ma qual è il livello i rumore tollerabile? Per l’Oms la soglia massima di sicurezza da non superare sono gli 85 decibel. Un livello basso se si pensa che una macchina produce circa 70 decibel, un martello pneumatico 100, un aereo in atterraggio 120. Uno studio della Bbc ha poi mostrato che alcune linee della metropolitana londinese producono circa 105 decibel.

Su queste considerazioni, il Mimi Hearing Technologies ha fatto uno studio da cui ha creato il World Hearing Index, in sostanza l’indice del rumore nel mondo confrontando i test sull’udito di 200.000 persone di 50 grandi città del pianeta.

Il test ha dimostrato che chi vive nelle grandi metropoli ha un livello dell’udito simile a quello di una persona più vecchia di 10-20 anni.

Inoltre ha individuato le cinque città più rumorose del mondo:

  1. Canton, Cina.
  2. Il Cairo, Egitto.
  3. Parigi, Francia.
  4. Pechino, Cina.
  5. Nuova Dehli, India.

Tra le 50 città monitorate, è Zurigo quella con meno inquinamento acustico.

Annunci
Informazioni su Redazione ()
Magazine online di politica estera e attualità internazionale. Si occupa di informazione sui temi della diplomazia, economia internazionale, cultura e sviluppo.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: