Annunci
Servizi dal mondo

Trump licenzia il Segretario di Stato Tillerson

Mike Pompeo dalla Cia a Segretario di Stato. A capo della Cia una donna, la prima nella storia dell'agenzia.

Trump licenzia Tillerson Trump licenzia Tillerson

Donald Trump tira dritto sulle sue posizioni e caccia senza problemi i dissidenti della sua amministrazione. Questa volta è toccato a Rex Tillerson, il segretario di stato colpevole a quanto sembra di avere tenuto una linea troppo morbida sull’Iran.

La notizia del “licenziamento” di Tillerson non sorprende più di tanto e alcuni mesi fa avevo pubblicato su Notiziario Estero un articolo sui rumor di un cambio di testimone alla guida del Dipartimento di Stato Usa. Al suo posto, il presidente Usa ha nominato Mike Pompeo, attualmente capo della Cia. Pompeo sarà sostituito a sua volta come capo della Cia da Gina Haspel, prima donna a guidare la potente struttura dell’intelligence Usa. La Haspel è considerata un falco tra la destra americana.

Trump ha comunicato le sue decisioni tramite un tweet. I rapporti con Tillerson erano incrinati da mesi sulla questione iraniana. La goccia che ha fatto cadere il vaso è stata la presa di posizione del segretario di stato Usa sulla vicenda dell’avvelenamento della spia russa a Londra che ha causato un peggioramento delle relazioni tra Russia e Gran Bretagna. Tillerson ha appoggiato subito ieri l’intervento della premier Teheresa May schierandosi dalla parte britannica. Trump era intervenuto dichiarando che bisognava attendere l’evoluzione degli eventi.

Ovidio Diamanti

Annunci
Informazioni su Redazione ()
Magazine di politica estera e attualità internazionale. Approfondisce i temi della diplomazia, economia internazionale, cultura e sviluppo.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: