Annunci
Servizi dal mondo

Grecia Turchia divise da Cipro

A pesare sulla crisi diplomatica tra i due Paesi c’è anche la complicata questione dell’isola mediterranea. Scrivevamo ieri che l’escalation di una crisi politica e diplomatica tra Grecia e Turchia può essere pericolosa.

Oltre ai motivi di attrito recenti, va considerata anche la spinosa questione di Cipro, l’isola nel cuore del Mediterraneo orientale divisa in due sotto l’influenza di Atene e Ankara.

Cipro, o meglio la parte dell’isola con capitale Nicosia, è membro dell’Unione Europea. La Turchia, da parte sua, ha fatto domanda per aderire all’Ue. Nonostante questo però blocca l’estrazione di giacimenti di gas naturale nella zona economica esclusiva. Di recente la marina turca ha anche costretto una nave Eni-Saipem a fare retromarcia dalle acque di Cipro e dirigersi altrove per effettuare le trivellazioni.

Ma la Turchia, come anche la Grecia, sembra essersi spesa poco sul processo di pace per la riunificazione dell’isola. La rimessa in moto del percorso avviato circa due anni fa, e attualmente in fase di stallo, potrebbe fare guadagnare punti di credibilità a Ankara sull’ingresso nell’Ue.

Annunci
Informazioni su Redazione ()
Magazine di politica estera e attualità internazionale. Approfondisce i temi della diplomazia, economia internazionale, cultura e sviluppo.

1 Trackback / Pingback

  1. Turchia e Grecia ai ferri corti – Notiziario Estero

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: