Annunci
Servizi dal mondo

Dazi di Trump. E’ rissa commerciale con Ue e Cina

L'Ue risponde alla scelta Usa, minacciando ricorso all'Organizzazione Mondiale del Commercio. Ira anche dalla Cina. Berlino attacca Washington, ma anche Pechino. Per l'Ue si colpisce l'obiettivo sbagliato.

E' rissa tra Ue Usa e Cina per i dazi di Trump E' rissa tra Ue Usa e Cina per i dazi di Trump

Altro che guerra commerciale Usa-Ue. I dazi di Donald Trump su acciaio e alluminio scatenano un tutti contro tutti. Da Berlino il Commissario Europeo alla Concorrenza Jyrki Katainen minaccia gli Stati Uniti: risponderemo con contro-misure ma faremo anche ricorso al Wto, l’organizzazione mondiale del commercio.

L’Unione Europea non si fa ammorbidire dai rumour che girano in queste ore a Washington sulla proposta di ridurre i dazi a uno Stato in proporzione all’impegno e all’aumento della spesa militare a favore della Nato. Sempre da Berlino, tutta la nomenclatura politica tedesca, dalla cancelliera Angela Merkel alla ministra di economia e finanza fino alla Bundestag e alla Confindustria tedesca, ripetono che la scelta di Trump e uno scivolone.

L’Ue però si spinge ancora più in là e tenta la carta di un’alleanza commerciale con Washington in chiave anti-cinese. “E’ giusto che Washington si preoccupi del dumping cinese, ma i dazi sull’Europa colpiscono l’obiettivo sbagliato”, ha spiegato Katainen. In altre parole, la Casa Bianca sta sbagliando mira, è la Cina il vero nemico.

Dura anche la reazione cinese. Il governo di Pechino auspica che il presidente Usa Trump cancelli i dazi commerciali, che danneggerebbero molto il commercio internazionale. Stessa posizione è espressa dalla China Iron & Steel Association e dalla China Nonferrous Metals Industry Association. Pechino, scrive un’agenzia internazionale, mostra anche irritazione per le parole del Commissario Europeo e sul tentativo di un fronte comune Usa-Ue anti-cinese.

Ora la palla torna di nuovo a Trump e spetta a lui dare una risposta e fare una scelta.

Annunci
Informazioni su Redazione ()
Magazine di politica estera e attualità internazionale. Approfondisce i temi della diplomazia, economia internazionale, cultura e sviluppo.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: