Annunci
Servizi dal mondo

Cile approva legge per proteggere il suo ambiente marino

Sviluppo sostenibile

La presidente Bachelet firma un decreto per la tutela delle acque lungo i 6400 km di costa cilena.

Cile approva legge per nove riserve marine Cile approva legge per nove riserve marine

Michelle Bachelet, presidente uscente del Cile, ha firmato un decreto legge che crea nove riserve marine naturali. Il governo di Santiago del Cile vuole tutelare e salvaguardare l’habitat naturale costiero, il territorio e l’ambiente marino per il futuro e prima dell’entrata in carica l’11 marzo del presidente Sebastian Pinera.

Nel 2018 il Cile ha approvato anche un’altra legge di protezione dell’ambiente, istituendo una rete di parchi naturali protetti tra cui la Patagonia.

Per spiegare il provvedimento di salvaguardia delle coste marine, la presidente Bachelet ha detto che: “Chi noi siamo e chi possiamo essere è legato inevitabilmente alla nostra costa di 6400 km. Ecco perché è così importante capire che il mare è una risorsa vitale per il nostro sviluppo”.

Cosa prevede la nuova legge? Grazie al decreto aumenterà dal 4,3% al 42,4% la zona di mare posta sotto la protezione dello Stato cileno. Inoltre, la vita marina dentro un’area di 1,4 milioni di km quadrati sarà tutelata grazie al provvedimento firmato dalla Bachelet.

Tra le nuove riserve marine c’è quella che include le isole Diego Ramirez, dove vivono leoni marini, balene, e sussistono gli ecosistemi delle foreste di Kelp. Un’altra è l’arcipelago di Juan Fernandez, inclusa l’isola di Robinson Crusoe che ispirò il romanzo di Daniel Defoe, meraviglie naturalistiche.

A settembre 2017, il Cile ha anche istituito un parco nazionale marino attorno all’Isola di Pasqua dove vivono specie che si trovano solo qui.

Patricia H. (Per Notiziario Estero da Santiago del Cile)

Annunci
Informazioni su Redazione ()
Magazine di politica estera e attualità internazionale. Approfondisce i temi della diplomazia, economia internazionale, cultura e sviluppo.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: