Annunci
Servizi dal mondo

Il nuovo Tpp. Undici Stati firmano accordo commerciale senza Usa

L'accordo commerciale per il Pacifico (Tpp) cambia nome e viene firmato da 11 Paesi. Il nuovo patto si chiama Cptpp e copre un mercato di 500 milioni di abitanti.

Firmato il Cptpp il nuovo accordo commerciale per il Pacifico Firmato il Cptpp il nuovo accordo commerciale per il Pacifico

Gli Stati Uniti hanno abbandonato il Trans Pacific Partnership (Tpp) -Patto Commerciale per il Pacifico- nel 2017. Fu il primo segnale della politica protezionista e dell’imposizione di dazi commerciali che Donald Trump ha lanciato di recente.

Nonostante l’abbandono degli Usa, l’accordo è stato concluso dai Paesi membri rimanenti. La firma è avvenuta durante una cerimonia a Santiago del Cile. Nel suo intervento, il ministro degli esteri cileno, Heraldo Munoz, ha detto che l’accordo è stato un segnale forte contro le pressioni del protezionismo e a favore di un mondo aperto al libero commercio. A firmarlo sono stati 11 Paesi dell’Asia del Pacifico.

L’accordo riguarda un’area commerciale e un mercato di circa 500 milioni di persone. Data l’assenza degli Stati Uniti, il nuovo accordo è stato chiamato Comprehensive and Progressive Agreement for Trans-Pacific Partnership (CPTPP).

Secondo i firmatari e i sostenitori dell’accordo, il Cpttp potrebbe diventare un modello per i futuri accordi commerciali.

Cosa prevede il nuovo Tpp?

Il patto commerciale ha come principale obiettivo l’imposizione di tariffe comuni tra gli Stati membri e dentro l’area economica di riferimento.

L’accordo prevede anche la riduzione delle cosiddette “no-tariff measure“, che creano ostacoli al commercio attraverso i regolamenti. Il Cpttp punta a armonizzare questi regolamenti o almeno a renderli trasparenti.

Sono anche inseriti impegni a rafforzare il salario minimo di lavoro e gli standard qualitativi ambientali. L’accordo contiene anche un meccanismo controverso che permette alle società di citare in giudizio i governi se ritengono che una legge abbia colpito i loro profitti.

I Paesi firmatari del Cptpp sono: Australia, Brunei, Canada, Cile, Giappone. Malesia, Messico, Nuova Zelanda, Perù, Singapore, Vietnam.

 Patricia H. (Per Notiziario Estero da Santiago del Cile)

Annunci
Informazioni su Redazione ()
Magazine di politica estera e attualità internazionale. Approfondisce i temi della diplomazia, economia internazionale, cultura e sviluppo.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: