Annunci
Servizi dal mondo

Siria, la pausa umanitaria della Russia non c’è più

Blitz forze di terra russe e siriane a Ghuta orientale Blitz forze di terra russe e siriane a Ghuta orientale

Operazione militare di Russia e Siria a Ghuta orientale contro le milizie dei ribelli. La tregua di 5 ore al giorno richiesta dai russi di fatto non esiste più. Come non esiste più il cessate il fuoco per 30 giorni deciso dal Consiglio di Sicurezza Onu lo scorso 24 febbraio. Nel giro di una settimana sono falliti ben due tentativi di fermare le armi in Siria.


Siria tregua già finita? Nuovi raid su Ghuta orientale


A annunciare le operazioni militari in corso è stata la portavoce del ministero degli esteri russo Maria Zakharova. Truppe dell’esercito russo e di quello del presidente Bachar al-Assad stanno conducendo, secondo la Zakharova, un blitz con forze di terra a Ghuta est.

 

La decisione di un intervento congiunto diretto da Mosca e Damasco si è reso necessario – ha spiegato la diplomatica russa- per le provocazioni continue da parte dei ribelli nel quartiere di Damasco. Il blitz avviene anche con il supporto dell’aviazione russa e siriana.

Nel comunicato diramato dai russi, sono stati liberati alcuni centri di Ghuta est ma la resistenza delle forze ribelli, o meglio delle formazioni illegali come le definisce il ministero russo, è forte. La Russia denuncia anche che i ribelli usano sistemi missilistici anticarro di fabbricazione Usa.

 

Annunci
Informazioni su Redazione ()
Magazine di politica estera e attualità internazionale. Approfondisce i temi della diplomazia, economia internazionale, cultura e sviluppo.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: