Annunci
Servizi dal mondo

De Bortoli e la qualità del giornalismo al tempo del web

Nella sala napoleonica dell’Università Statale di Milano, l’ex-direttore del Corriere della Sera fa una profonda riflessione sulla situazione italiana, la sua condizione politica e economica ma soprattutto il ruolo dei media e della stampa.

Riguardo ai media, l’intervento di Ferruccio De Bortoli ha affrontato il tema della qualità del giornalismo al tempo della digitalizzazione. Senza mezze parole, ha spiegato in maniera semplice come fare del buon giornalismo in quest’epoca in cui la quantità di notizie a cui possiamo accedere è elevatissima e senza confini.

Per fare un buon giornale, e un buon giornalismo, occorre sempre la capacità e l’esperienza di “separare il grano dalla pula“. Il che significa sapere cercare tra le tante informazioni a disposizione le notizie che possono dare qualità al nostro giornale, e soprattutto sulle quali siamo in grado di verificare le fonti.

Il rischio di scivolare sulla buccia di banana delle fake news è sempre alto. Nell’era del web, è infatti molto più facile e veloce smascherare una bufala rispetto al passato. De Bortoli, con una punta di ironia, ha rivelato che anche i grandi cronisti del novecento inciampavano spesso nelle fake news. A differenza di allora ci voleva più tempo per accorgersene, e era più difficile cogliere la falsa notizia.

Annunci
Informazioni su Redazione ()
Magazine online di politica estera e attualità internazionale. Si occupa di informazione sui temi della diplomazia, economia internazionale, cultura e sviluppo.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: