Annunci
Servizi dal mondo

Putin e il supermissile. Cinque cose da sapere

Il presidente russo annuncia ne discorso annuale sullo stato della nazione la realizzazione di un nuovo missile a sistema propulsione nucleare. Usa: "eravamo al corrente, non siamo preoccupati".

Putin e il supermissile. Cinque cose da sapere Putin e il supermissile. Cinque cose da sapere

Vladimir Putin annuncia davanti alle Camere riunite che la Russia possiede un missile invulnerabile a gittata illimitata e a propulsione nucleare. Il presidente russo mostra ai deputati un video in cui si simula il sistema di volo e si descrivono le caratteristiche tecnologiche della nuova arma. Putin ha anche lanciato un avvertimento al resto del mondo, Stati Uniti in particolare: “ora dovete ascoltarci”.

Vediamo in cinque punti cosa c’è da sapere sul nuovo supermissile in dotazione all’esercito russo.

  1. E’ un missile da crociera a sistema di propulsione nucleare. La gittata, come ha spiegato lo stesso Putin, è illimitata e la traiettoria imprevedibile. E’ invisibile ai sistemi anti-aerei. Non esiste un mezzo simile in tutto il mondo. Nel video dimostrativo è comparsa una simulazione del super-missile in volo che, eludendo i sistemi antiaerei, è entrato nei cieli della Florida.  Il presidente russo, la cui rielezione è ormai scontata,  ha spiegato che missili di questa portata bypassano i sistemi di intercettazione e i più moderni apparati di difesa anti-aerea. Il missile è in grado di trasportare 15 testate nucleari. Putin ha mostrato anche un secondo missile lanciato da un sottomarino e in grado di trasportare una testata nucleare.
  2. Reazione agli Usa. Il presidente russo ha detto davanti alle camere che la realizzazione dei nuovi e avanzati strumenti bellici è la migliore risposta al sistema anti-aereo installato dagli Stati Uniti in Europa e vicino ai confini della Russia.
  3. Stati Uniti. A Washington mostrano tranquillità davanti all’annuncio del leader russo. Il presidente Usa Donald Trump ha detto di essere già a conoscenza dell’arma che la Russia stava progettando. Stessa reazione al Pentagono, dove i generali americani non si sono stupiti più di tanto. La vera indignazione è stata per la simulazione di un lancio missile sulla Florida. “E’ una caduta di stile quella di mostrare un missile nucleare simulando come ipotesi l’attacco nucleare sui cieli della Florida”, hanno detto dal Dipartimento di Stato Usa. “Non è il comportamento di un attore internazionale responsabile” ha commentato il Dipartimento di Stato in una nota diramata alla stampa.
  4. Il missile di Putin e la politica internazionale. Il presidente russo mostra i muscoli al mondo e soprattutto agli Stati Uniti. Non è un caso che abbia concluso il suo discorso con un avvertimento: ora dovete ascoltarci. La Russia, in sostanza, ha detto al mondo che è ancora un Paese leader e uno Stato forte; che gioca un ruolo di primo piano nell’ordine internazionale e nelle dinamiche mondiali; e soprattutto che è una potenza nucleare, caso mai qualcuno l’avesse scordato. L’annuncio al mondo del super-missile ha un effetto di deterrenza verso chi concentra i militari nel fianco orientale d’Europa. La Nato è avvisata.
  5. Il valore elettorale del super-missile. L’annuncio della nuova arma ha naturalmente ricadute elettorali. La propaganda di Putin, in corsa per la presidenza della Russia, tira fuori l’asso dalla manica per rafforzare il consenso attorno al presidente. Nel messaggio sul missile lanciato alle Camere riunite ci sono tutti gli elementi tipici del Putinismo. Il nazionalismo, il senso di appartenenza a uno Stato forte e potenza mondiale, la difesa dai nemici (Usa e Europa) che hanno provato a schiacciare la Russia con le sanzioni economiche e l’isolamento politico, la fiducia verso il futuro.

John Smith

Annunci
Informazioni su Redazione ()
Magazine di politica estera e attualità internazionale. Approfondisce i temi della diplomazia, economia internazionale, cultura e sviluppo.

1 Trackback / Pingback

  1. Putin e il missile ipersonico che aggira lo scudo Usa – Notiziario Estero

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: