Annunci
Servizi dal mondo

Corea del Nord vende materiali per armi chimiche alla Siria

Lo scrive il New York Times e cita un rapporto dell'Onu. 

C’è un link tra la Corea del Nord e le armi chimiche del presidente siriano Bachar al-Assad. Il New York Times scrive oggi che Pyongyang vende al governo di Damasco materiali che possono essere usati nella produzione di armi chimiche.

Il legame tra Pyongyang e Damasco emerge da un rapporto realizzato da esperti delle Nazioni Unite. La cooperazione “chimica” tra i due Paesi viene rivelata nel momento in cui la Siria di Assad è sotto accusa per aver usato armi chimiche (probabilmente gas al cloro) nei recenti bombardamenti su Ghuta orientale, quartiere della capitale siriana.

Secondo il rapporto Onu, la Corea del Nord ha fornito a Damasco materiali resistenti all’acido, valvole e termometri. Gli esperti Onu, scrive il Nyt, mettono in particolare rilievo la pericolosità della relazione commerciale tra i due Paesi. Pyongyang consente alla Siria di mantenere uno stock di armi chimiche in cambio di introiti economici necessari a finanziare il programma nucleare nordcoreano.

I materiali possibili componenti di armi chimiche sono arrivati in Siria, secondo il report Onu, con una serie di trasporti navali dalla Nord Corea tra il 2012 e il 2017. Tra i materiali portati anche parti di missili balistici vietati e componenti che possono essere usati sia per scopi militari sia civili.

Per ora, riporta il quotidiano Usa, il report Onu non è stato pubblicato e lo hanno letto, oltre al panel di autori, i rappresentanti degli Stati membri del Consiglio di Sicurezza dell’Onu. Il report è di circa 200 pagine. Secondo indiscrezioni scritte sul sito del Nyt, il rapporto contiene anche copie dei contratti tra Corea del Nord e Siria per la fornitura di componenti necessari a costruire armi chimiche.

Questa cooperazione Pyongyang-Damasco nella vendita di materiali da usare per la produzione di armi chimiche è continuata nonostante le sanzioni internazionali.

Annunci
Informazioni su Redazione ()
Magazine di politica estera e attualità internazionale. Approfondisce i temi della diplomazia, economia internazionale, cultura e sviluppo.

1 Trackback / Pingback

  1. Perché Assad va in Corea del Nord – Notiziario Estero

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: