Annunci
Servizi dal mondo

Siria tregua già finita? Nuovi raid su Ghuta orientale

Ieri ci chiedevamo quanto durasse il cessate il fuoco in Siria deciso dall'Onu. Oggi abbiamo la risposta: neanche mezza giornata. Raid aerei di Damasco su Ghuta orientale.

Tregua in Siria è finita Tregua in Siria è finita

Non è durata neanche 8 ore la tregua stabilita dal Consiglio di Sicurezza dell’Onu. L’aviazione del presidente siriano Bachar al-Assad ha bombardato a Damasco il quartiere di Ghuta orientale già questa mattina, uccidendo 7 persone e ferendone almeno 30 secondo quanto riferiscono le agenzie internazionali. Appelli al rispetto del cessate il fuoco sono arrivati da Usa, Francia, Germania e dal Papa. Vladimir Putin ha avuto un lungo colloquio telefonico con Emmanuel Macron e Angela Merkel.

Su questo magazine ieri ponevamo un quesito: quando durerà il cessate il fuoco deciso dalle Nazioni Unite? Il Consiglio di Sicurezza aveva stabilito almeno 30 giorni. Date le esperienze precedenti, avevamo scritto il nostro pessimismo sulla tenuta della tregua. Ma una violazione dell’accordo in così poche ore non ce lo aspettavamo.

E’ ormai un dato di fatto che Assad, forte del sostegno russo, se ne frega di qualunque decisione internazionale. I raid su Ghuta orientale qualche ora dopo la risoluzione del Consiglio di Sicurezza sono una chiara sfida alla comunità internazionale e una provocazione. Il Consiglio di Sicurezza ha un serio problema con la Russia. O interviene seriamente su Damasco, o la situazione in Siria non si sbloccherà mai. A discapito di tutti, Russia compresa che difficilmente riuscirà a venire fuori dal garbuglio in cui si è infilata.

Annunci
Informazioni su Redazione ()
Magazine di politica estera e attualità internazionale. Approfondisce i temi della diplomazia, economia internazionale, cultura e sviluppo.

2 Trackbacks / Pingbacks

  1. La prova di forza di Putin nella tregua in Siria – Notiziario Estero
  2. Siria, la pausa umanitaria della Russia non c’è più – Notiziario Estero

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: