Annunci
Servizi dal mondo

Siria: quanto durerà la tregua dell’Onu ?

Il Consiglio di Sicurezza approva un cessate il fuoco umanitario per 30 giorni. Durerà o finirà molto prima come già accaduto finora? La melina russa all'Onu fa pensare a un fallimento. Intanto salgono a 500 i morti a Ghuta.

Siria quanto durerà la tregua Onu per Ghuta Siria quanto durerà la tregua Onu per Ghuta

Quanto durerà la tregua in Siria? I tentativi di cessate il fuoco approvati negli anni scorsi sono sempre falliti. Ora l’Onu ci riprova.

Il Consiglio di Sicurezza ha approvato a New York la risoluzione per cessare i bombardamenti in Siria nei prossimi 30 giorni. I 15 membri dell’organo decisionale dell’Onu hanno approvato la tregua all’unanimità per consentire agli aiuti umanitari e ai soccorsi sanitari di entrare e operare nelle aree di conflitto.

In particolare, la decisione delle Nazioni Unite riguarda il quartiere di Ghuta orientale, a Damasco, dove da una settimana sono in corso raid aerei intensi da parte delle forze governative siriane sull’enclave dei ribelli anti-Assad e di fazioni jihadiste (soprattutto al-Qaida). Pesante il bilancio. I morti sono arrivati a oltre 500 secondo le ultime stime. Il segretario generale dell’Onu, Antonio Guterres, ha definito la situazione a Ghuta orientale come “l’inferno sulla terra”.

Il voto è stato più volte rinviato in settimana a causa delle richieste della Russia per inserire alcune modifiche. I diplomatici occidentali hanno accusato Mosca di prender tempo e creare una situazione di stallo per ritardare l’approvazione della risoluzione.

Il rappresentante all’Onu degli Stati Uniti ha detto che la tregua deve partire “senza indugi”.

Il cessate il fuoco è l’ennesimo tentativo di fermare il conflitto siriano e far tacere le armi per consentire gli aiuti umanitari ma anche una ripresa dell’attività diplomatica nel momento del silenzio delle armi. Nel corso degli anni la tregua è stata annunciata e decisa più volte e poi è sempre fallita. Vedremo quando durerà questa volta.

Annunci
Informazioni su Redazione ()
Magazine online di politica estera e attualità internazionale. Si occupa di informazione sui temi della diplomazia, economia internazionale, cultura e sviluppo.

3 Trackbacks / Pingbacks

  1. Siria tregua già finita? Nuovi raid su Ghuta orientale – Notiziario Estero
  2. La prova di forza di Putin nella tregua in Siria – Notiziario Estero
  3. Siria, la pausa umanitaria della Russia non c’è più – Notiziario Estero

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: