Annunci
Servizi dal mondo

Turchia contro Siria. Forze pro-Assad in aiuto ai curdi

Le forze filo-governative di Assad in aiuto delle milizie curdo-siriane contro l'offensiva turca nella zona di Afrin, nord-ovest del Paese. E ora si teme l'escalation del conflitto.

E’ ponta l’operazione delle forze filo-governative di Damasco nella zona di Afrin, Siria nord-occidentale. A dare la notizia è stata la televisione di Stato siriana secondo quanto riporta la BBC online.

La decisione del presidente siriano Assad è stata presa a seguito di un accordo tra le milizie curdo-siriane e il governo di Damasco. E’ dal 2012 che i militari siriani non mettono piede a Afrin.

La roccaforte curda di Afrin è un enclave circondata da territori occupati dai ribelli siriani anti-Assad, dalla Turchia a nord. La mappa della BBC che riportiamo illustra bene la situazione geopolitica.

Map of areas of control in Syria

Senza tanti giri di parole, l’agenzia di Stato siriana Sana ha scritto che “le truppe filo-governative arriveranno entro poche ore a Afrin per difendere la lotta del popolo curdo-siriano contro l’aggressione della Turchia.

Ankara ha risposto che: “Nessuno può fermare le forze turche se il regime (siriano) entra ad Afrin per proteggere” le milizie curde “Ypg”. Così il ministro degli Esteri turco, Mevlut Cavusgolu, nella prima reazione di Ankara alla notizia dell’imminente ingresso nell’enclave curdo-siriana di forze filo-Assad. “Se il regime entra ad Afrin per eliminare l’Ypg non c’è nessun problema”, ha però sottolineato il ministro.

Ora si aspetta di vedere cosa succederà quando le forze pro Assad arriveranno nella regione di Afrin.

 

Annunci
Informazioni su Redazione ()
Magazine di politica estera e attualità internazionale. Approfondisce i temi della diplomazia, economia internazionale, cultura e sviluppo.

1 Trackback / Pingback

  1. Verso una guerra Assad Turchia? – Notiziario Estero

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: