Annunci
Servizi dal mondo

Ruanda Congo: scontro di frontiera, uccisi soldati

Sono almeno 5 i militari congolesi uccisi dall'esercito ruandese. Lo scontro a fuoco nel Virunga National Park, territorio della Repubblica Democratica del Congo.

Ruanda Congo uccisi militari in scontri frontiera Ruanda Congo uccisi militari in scontri frontiera

Tensione ai massimi livelli tra il Ruanda e la Repubblica Democratica del Congo. Bruno Mandevu è un generale dell’esercito congolese. Alla BBC ha detto che nel Virunga National Park, territorio del Congo, sono avvenuti scontri a fuoco tra militari congolesi e ruandesi.

Secondo il Generale Mandevu, i soldati hanno pensato che stessero sparando contro gli uomini di uno dei vari gruppi ribelli operativi lungo la frontiera. Invece, erano truppe di frontiera del Ruanda che avevano sconfinato. Nello scontro armato sono almeno 5 i soldati congolesi uccisi.

Adesso si teme che l’incidente di frontiera possa portare a una guerra tra i due Paesi africani, che nel corso degli anni si sono a malapena sopportati in un clima di tensione sempre alta.

Il Ruanda ha invaso ben due volte negli anni’90 il suo vicino, un Paese che è molto più grande del suo invasore.

Intanto, l’esercito ruandese ha confermato alla BBC Grandi Laghi lo scontro a fuoco, specificando che nessun soldato del Ruanda è rimasto ucciso. Kigali però nega lo sconfinamento in territorio congolese e rimanda al mittente l’accusa. Secondo i militari, le truppe del Congo hanno invaso una base ruandese di frontiera, obbligando i militari a difendersi.

Annunci
Informazioni su Redazione ()
Magazine di politica estera e attualità internazionale. Approfondisce i temi della diplomazia, economia internazionale, cultura e sviluppo.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: