Annunci
Servizi dal mondo

Gli Stati Uniti sul palcoscenico mondiale. Il webdoc

Dalla neutralità dei padri fondatori all'ingresso sullo scenario globale. Parte I.

Gli Stati Uniti sul palcoscenico mondiale parte I Gli Stati Uniti sul palcoscenico mondiale parte prima. Il webdoc di Notiziario Estero

Notiziario Estero pubblica una serie di webdoc dedicati agli Stati Uniti e al loro ruolo sul palcoscenico mondiale. In allegato il primo webdoc.

Per circa un secolo gli Stati Uniti rimasero in disparte dalle questioni politiche internazionali e furono osservatori esterni dell’ordine globale.

Fin dalla sua costituzione i fondatori della repubblica statunitense non rimasero del tutto estranei a ciò che succedeva nel resto del mondo. Per un secolo questo fu l’atteggiamento tenuto dagli Stati Uniti rispetto alla politica internazionale.

I padri fondatori dell’America erano uomini di alto profilo culturale. Uomini sofisticati che studiarono e conoscevano benissimo il sistema europeo di equilibrio di potenza. E seppero manipolarlo a vantaggio loro e del Paese.

Un esempio fu l’alleanza con la Francia per condurre la guerra di indipendenza dalla Gran Bretagna. Washington poi ricambiò, come se esistesse un tacito accordo, quando la Francia intraprese l’avventura rivoluzionaria e poi la crociata napoleonica per la conquista di ampie zone del continente.

Gli Stati Uniti si tennero a distanza dalle vicende europee dell’epoca anche perché non avevano interessi diretti.

Washington, in sostanza, evitò alleanze e coinvolgimenti internazionali per il secolo compreso tra la dichiarazione di indipendenza e la guerra con la Spagna nel 1898. Quando lo fece non fu per tutelare un principio internazionale ma solo per proteggere gli interessi nazionali degli Stati Uniti. Alla Casa Bianca erano convinti che l’America fosse più tutelata da una strategia che preservasse la sua libertà di manovra nel mondo e consolidasse i suoi equilibri interni.

Questa convinzione strategica prevalse per un secolo a cavallo tra il XVIII e il XIX secolo. E gli Stati Uniti fecero in modo di attuarla oltre i propri confini estendendola su tutto il continente americano.


Gli Stati Uniti sul palcoscenico mondiale- parte I

webdoc Usa su palcoscenico mondiale I


Sostieni Notiziario Estero

Notiziario Estero è un magazine online indipendente. Si finanzia con pubblicità e donazioni. Non fruisce di alcun contributo pubblico.

€10,00

Annunci
Informazioni su Redazione ()
Magazine di politica estera e attualità internazionale. Approfondisce i temi della diplomazia, economia internazionale, cultura e sviluppo.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: