Annunci
Servizi dal mondo

Tecnologie digitali emergenti: il ruolo del design

Pubblichiamo uno studio dell'Osservatorio di innovazione digitale del Politecnico di Milano sul ruolo del design thinking.

design thinking tecnologie digitali emergenti

Quando si parla di Design Thinking è ormai chiaro che ci si riferisca ad un approccio creativo alla risoluzione di problemi. Da questa consapevolezza, tuttavia, nasce una delle domande e sfide principali che il Design Thinking sta affrontando in questi ultimi anni: quale è il confine dei problemi che il Design Thinking può affrontare e risolvere?

Proprio a partire da ciò, molti ricercatori e manager si chiedono quali siano le potenzialità di tale metodologia nel campo delle tecnologie emergenti. Analizzando quindi l’unità organizzativa tradizionalmente preposta a questo compito, l’R&D (centro Ricerche e Sviluppo), è evidente come il Design Thinking venga largamente usato per fasi di sviluppo, attraverso l’uso di tool come brainstormingmind-mapping, mentre poco è noto sul ruolo che esso possa avere nella fase di ricerca e esplorazione di nuove opportunità tecnologiche. Ultimamente sta però emergendo un crescente interesse tra gli esperti del settore su come questo approccio possa invece aiutare lo sviluppo di nuove tecnologie emergenti. Ecco quindi tre differenti realtà di come il Design thinking sta aiutando e supportando la fase di ricerca ed esplorazione tecnologica.

Continua a leggere il rapporto

Annunci
Informazioni su Redazione ()
Magazine di politica estera e attualità internazionale. Approfondisce i temi della diplomazia, economia internazionale, cultura e sviluppo.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: