Annunci
Servizi dal mondo

Scoperto il Jedek, lingua che parlano solo 280 pigmei in Malesia. L’audio

La scoperta fatta dai ricercatori dell'Università svedese di Lund. Individuata nel nord della Malesia. E'una variante della famiglia di lingue australo-asiatiche.

Scoperta la lingua Jedek, l'ultima sconosciuta tra i pigmei della Malesia Scoperta la lingua Jedek, l'ultima sconosciuta tra i pigmei della Malesia

Una lingua ancora sconosciuta è stata individuata dall’equipe di ricercatori dell’Università di Lund, Svezia. L’hanno chiamata Jedek, e la parla solo una tribù di 280 persone del nord della Malesia ai confini con la Thailandia.

I ricercatori ci tengono a precisare che a essere sconosciuta fino a oggi era la lingua parlata e non la tribù, che gli antropologi conoscono benissimo.

Il linguaggio è una variante della famiglia di lingue australo-asiatiche. Nel dettaglio appartiene al ceppo delle lingue asliane, una famiglia di linguaggio australo-asiatico parlata dagli Orang Asli, gli abitanti aborigeni della penisola malese. Il Jedek è stato scoperto nel corso di un progetto di ricerca accademico intitolato “Lingue del Semang”. Il Semang  indica le popolazioni pigmee della penisola malese, tra cui anche gli Orang Asli.

Tutte le tribù Semang sono nomadi e cacciatori e vivono nei boschi umidi della parte settentrionale della penisola malesiana. I ricercatori svedesi hanno scoperto il Jedek mentre stavano visitando diversi villaggi per rilevare i dati linguistici dei diversi gruppi che parlano lingue asliane.

Nel corso della visita, il gruppo di studiosi ha scoperto che in alcuni villaggi si parlava un idioma diverso per fonetica e strutture grammaticali da quello con cui comunicavano gli altri villaggi.

I ricercatori hanno pubblicato un audio in cui si può ascoltare parlare questa comunità.

 

Annunci
Informazioni su Redazione ()
Magazine online di politica estera e attualità internazionale. Si occupa di informazione sui temi della diplomazia, economia internazionale, cultura e sviluppo.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: