Annunci
Servizi dal mondo

Perché l’America First di Trump si legge China First

Se America first diventa China first Se America first diventa China first

Un articolo interessante pubblicato sulla rivista americana The Nation fa un’analisi su come la Cina stia ricoprendo il vuoto politico lasciato dagli Stati Uniti.

In sostanza, il principio dell’America First di Donald Trump sta portando gli Usa a perdere posizioni di predominio nel mondo favorendo la Cina, uno dei Paesi rivali secondo quanto ha detto il presidente nel discorso sullo Stato dell’Unione.

Sono due i vuoti di potere su cui si concentra il giornalista del magazine americano. L’abbandono del Tpp (Trans Pacific Partnership) e l’accordo sul clima di Parigi.

Nel primo caso l’errore di Trump è stato quello di mollare un accordo che coinvolgeva 12 Paesi dell’est asiatico e aveva come intento di escludere la Cina. Un modo per ridurre il potere commerciale del gigante asiatico. Non volendo firmare il patto, gli Usa hanno perso un’occasione per rafforzare la propria leadership economico-commerciale sul fronte asiatico del Pacifico. E hanno aperto la porta alla crescita dell’influenza cinese nella regione.

Nel caso dell’accordo di Parigi, Trump ha ceduto influenza e potere non solo alla Cina ma anche alla Francia. La scelta di non ratificare l’accordo sul clima ha permesso a Pechino di diventare un Paese più forte dentro l’alleanza globale per il clima e di avere una via facile per contenere l’imposizione di restrizioni eccessive al suo sistema produttivo. Inoltre, Trump ha aperto la porta a Emmanuel Macron che è diventato il vero protagonista delle battaglie climatiche.

Annunci
Informazioni su Redazione ()
Magazine online di politica estera e attualità internazionale. Si occupa di informazione sui temi della diplomazia, economia internazionale, cultura e sviluppo.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: