Annunci
Servizi dal mondo

Notizie dal mondo

Cos'è successo a livello internazionale il 7 febbraio 2018

Notizie dal Mondo Cos'è successo nel mondo il 7 febbraio 2018

La notizia del giorno è l’accordo raggiunto in Germania tra Spd e Cdu per formare il governo tedesco. E’ la Grosse Koalition di cui si è parlato molto in Germania dopo le elezioni politiche del 2017. Berlino era ancora senza il nuovo governo. Le larghe intese alla tedesca, già sperimentate negli anni scorsi, vedono questa volta ridimensionato il potere del partito di Angela Merkel. Due ministeri chiave, quello delle finanze e degli esteri, vanno ai socialdemocratici. Il potente ministro tedesco Cdu, Schauble, lascia quindi un ruolo centrale e strategico. Martin Schultz andrà agli esteri.

Vladimir Putin correrà come candidato indipendente alle elezioni presidenziali russe 2018. La candidatura del presidente ancora in carica è stata ufficializzata dalla Commissione Elettorale Centrale della Russia.

Maldive. Continuano gli scontri tra manifestanti e polizia. Nel Paese è stato dichiarato lo stato di emergenza. Gli scontro con la polizia sono cominciati dopo che la Corte Suprema la scorsa settimana aveva liberato alcuni oppositori politici, con la motivazione che i processi a loro carico erano stati influenzati dal governo. La liberazione aveva provocato feste in piazza dell’opposizione e dei simpatizzanti dei politici liberati. Ben presto i festeggiamenti si sono tramutati in scontri con le forze dell’ordine, che hanno portato a arresti e allo stato di emergenza.

Sudafrica. Il presidente Jacob Zuma è vicino a lasciare la carica di presidente del Paese africano. E’ questione di giorni.

Siria. Israele ha bombardato con i suoi caccia una base missilistica vicino a Damasco. Il presidente siriano Bachar al-Assad ha reso noto che la contraerea siriana ha intercettato e distrutto bombe e razzi lanciati dall’aviazione israeliana.

Gaza. L’Onu ha lanciato un allarme sulla Striscia di Gaza. Secondo l’organizzazione internazionale c’è combustibile solo per 10 giorni. E Gaza può vivere una catastrofe umanitaria se si intervniene.

 

Annunci
Informazioni su Redazione ()
Magazine di politica estera e attualità internazionale. Approfondisce i temi della diplomazia, economia internazionale, cultura e sviluppo.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: