Annunci
Servizi dal mondo

Come la Corea del Nord aggira le sanzioni

Nel 2017 il Paese asiatico ha incassato oltre 200 milioni di dollari dalla vendita all'estero di commodity vietate dall'Onu. Esportazioni di armi nordcoreane in Siria.

Come la Corea del Nord ha aggirato le sanzioni Come la Corea del Nord ha aggirato le sanzioni

La Corea del Nord nel 2017 ha incassato oltre 200 milioni di dollari dalla vendita all’estero di beni vietati dopo l’embargo Onu. Lo scrive un rapporto dell’Onu che accusa Pyongyang anche di vendere armi a Siria e Myanmar.

Il rapporto Onu spiega in maniera dettagliata che la Corea del Nord ha esportato con mezzi navali il carbone in diversi porti internazionali, come in Russia, Cina, Corea del Sud, Malesia, Vietnam e molti altri. L’export di carbone nordcoreano è vietato dalle sanzioni internazionali imposte dalle Nazioni Unite.

Come ha fatto nel 2017 la Corea del Nord a esportare carbone in maniera inosservata? Ha principalmente usato navi battenti altre bandiere e falsi documenti di trasporto che attestavano che il carbone proveniva dalla Russia o Cina. Ora si tratta di capire se Mosca e Pechino fossero al corrente di questo, quindi complici, o sono state semplicemente usate dal governo nordcoreano.

Per ora la missione nordcoreana presso l’Onu non ha ancora risposto a quanto scritto nel report. Cina e Russia si sono limitare a dire che stanno impegnandosi per garantire il rispetto delle sanzioni.

Annunci
Informazioni su Redazione ()
Magazine online di politica estera e attualità internazionale. Si occupa di informazione sui temi della diplomazia, economia internazionale, cultura e sviluppo.

1 Commento su Come la Corea del Nord aggira le sanzioni

  1. mi si forma sempre di più la convinzione che questo mostro burocratico inutile dell’ONU non serva a niente. né come deterrente per le situazioni belliche né per il rispetto delle sanzioni che esistesse impone

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: