Annunci
Servizi dal mondo

Acqua potabile per tutti, il piano della Commissione Europea

La Commissione Europea sta studiando un piano per rendere accessibile davvero a tutti, anche ai cittadini più poveri e appartenenti alle famiglie disagiate, l’acqua potabile. Soprattutto nei Paesi in cui ci sono grandi comunità Rom o in quei Paesi maggiormente colpiti dalla crisi economica molte persone sono talmente povere che non riescono a pagare le bollette dell’acqua e rimangono quindi tagliate fuori dall’erogazione di uno dei servizi di base.
Sono circa venti milioni, secondo i calcoli della Commissione Europea, gli europei a rischio di essere tagliati fuori in tutto o in parte dall’erogazione di acqua potabile di qualità, con gravi ripercussioni per la loro salute e per il loro inserimento sociale. Senza acqua potabile aumentano a dismisura i rischi di contrarre malattie anche gravi e di scivolare nel limbo dell’esclusione sociale che relega i più poveri ai margini della società senza dare loro reali opportunità di riscatto.
Pablo Sanchez Centellas, portavoce dell’unione europea dei fornitori di servizi pubblici spiega: “ L’acqua è un bene primario e quindi deve essere organizzata e gestita in moda da evitare abusi e corruzione. È necessaria la massima trasparenza affinché tutti, dai lavoratori a cittadini che la bevono, dai contadini che la usano all’industria che la impiega, possano dire la loro su come deve essere usata”.
L’esempio che la Commissione Europea prende come modello è quella della regione belga della Vallonia, in cui per ogni bolletta pagata dai consumatori due euro vanno automaticamente in un fondo che serve per garantire acqua potabile anche ai più poveri che altrimenti non potrebbero permettersela. Il meccanismo funziona esattamente come i contributi per la previdenza sociale; che può paga l’acqua anche per i poveri che altrimenti sarebbero esclusi dall’erogazione del bene più prezioso per la vita umana. Si pensa anche a corsi appositi nelle scuole per insegnare a non sprecare acqua, a garantire acqua di rubinetto di qualità nei luoghi pubblici e all’installazione di fontanelle pubbliche nelle città.

Valeria Fraquelli

Annunci
Informazioni su Redazione ()
Magazine online di politica estera e attualità internazionale. Si occupa di informazione sui temi della diplomazia, economia internazionale, cultura e sviluppo.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: