Annunci
Servizi dal mondo

Ucraina e la guerra dimenticata d’Europa

A febbraio 2018 sono tre anni dagli accordi di Minsk. Ma siamo ancora lontani dalla stabilità del Paese e dei rapporti con il vicino russo.

Ucraina e la guerra dimenticata d'Europa Ucraina e la guerra dimenticata d'Europa

Tre anni dopo gli accordi di Minsk del febbraio 2015 a che punto siamo con il percorso diplomatico che gli accordi avevano fatto sperare?

Minsk fu utile per fermare la guerra. Dopo la firma dell’accordo però non si è mai riusciti a lanciare un percorso di negoziato diplomatico.

Il governo ucraino di Kiev continua a non controllare il Donetsk e Lugansk. Che a loro volta neppure hanno mai ottenuto lo statuto speciale che era stato promesso a Minsk.

Intanto, il governo ucraino prosegue a utilizzare la guerra come uno strumento per incolpare la Russia e preparare un’offensiva militare a est per ricontrollare i territori indipendentisti.

Per farlo Kiev ha pronta una legge per riannettere le regioni orientali del Donetsk e Lugansk all’Ucraina. Nella legge si definiscono le due regioni come “territori temporaneamente occupati da gruppi armati controllati dai russi”.

La prospettiva è, nella migliore delle ipotesi, quella di una prosecuzione senza fine della guerra per procura tra Ucraina e Russia.

La domanda è: cosa farà l’Europa, o meglio l’Unione Europea? In Ucraina abbiano davanti l’ennesima tensione pronta a riesplodere. Un’altra occasione per la diplomazia europea di mostrare la propria autorevolezza prendendo in mano la questione.

Annunci
Informazioni su Redazione ()
Magazine di politica estera e attualità internazionale. Approfondisce i temi della diplomazia, economia internazionale, cultura e sviluppo.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: