Annunci
Servizi dal mondo

Afghanistan: Talebani e Isis fanno la gara di attentati

Attacco a Kabul con un'ambulanza. Sono oltre 100 i morti e 250 i feriti. I Talebani rivendicano. L'Isis aveva colpito una settimana fa la sede di Save The Children.

Afghanistan è gara di attentati tra Talebani e Isis Afghanistan è gara di attentati tra Talebani e Isis

Che l’Afghanistan sia sotto attacco è ormai chiaro a tutti. Ciò che non si comprende invece è se i gruppi dell’integralismo islamico che hanno messo a segno gli attentati siano in competizione tra loro oppure se esista un coordinamento per destabilizzare il Paese e rovesciare il governo.

L’ultimo attentato è avvenuto oggi 28 gennaio e lo hanno rivendicato i Talebani. Un attacco kamikaze con esplosivo che ha colpito a Kabul la ex sede del Ministero degli Interni. Per trasportare l’esplosivo è stata usata un’ambulanza. I morti sono più di 100 e circa 250 i feriti. La zona dell’esplosione è vicina alla sede dell’Ue a Kabul e alle ambasciate di India, Svezia e Indonesia.

L’attentato di oggi arriva a meno di una settimana da quello messo a segno dall’Isis contro la sede di Save the Children. Alla fine del 2017, sempre l’Isis aveva compiuto due attentati sanguinosi: il primo contro una moschea sciita e il secondo in una piazza di Kabul.

Isis e Talebani ballano insieme per abbattere il governo di Kabul? Oppure ognuno sta andando per conto suo e prova a destabilizzare il Paese per calcoli politici propri?

C’è poi anche da tenere in considerazione l’incognita Pakistan. Quanto c’entra il governo di Islamabad con gli attacchi dei Talebani? Per ora, dal Pakistan si sono limitati a comunicare di non esserci alcun coinvolgimento pakistano negli attentati.

Lo Stato Islamico invece, o almeno quel che rimane di esso, potrebbe strategicamente cercare di ritagliarsi uno spazio territoriale in Afghanistan. Per farlo con meno difficoltà potrebbe anche avere proposto un’alleanza ai Talebani. I quali potrebbero chiedere come contropartita aiuto ai jihadisti dell’Isis per ridurre il controllo territoriale del governo di Kabul appoggiato da Nato, Usa e Unione Europea.

Annunci
Informazioni su Redazione ()
Magazine online di politica estera e attualità internazionale. Si occupa di informazione sui temi della diplomazia, economia internazionale, cultura e sviluppo.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: