Annunci
Servizi dal mondo

Macron in soccorso della Merkel

Il presidente francese chiede alla Germania di essere più ambiziosa. E nell'incontro all'Eliseo arriva l'endorsement alla possibile coalizione Cdu-Spd. 

Macron incontra Merkel e chiede una Germania più ambiziosa e stabile Macron incontra Merkel e chiede una Germania più ambiziosa e stabile

Il presidente francese Emmanuele Macron è la vera stella dell’Unione Europea. Il 19 gennaio ha incontrato all’Eliseo la cancelliera Angela Merkel. Macron ha bisogno della Merkel quanto la Merkel ha bisogno di Macron.

Il leader francese ha chiesto alla Germania di essere più ambiziosa. Il presidente sa benissimo che senza una Germania stabile e forte non può realizzare il suo progetto europeo. L’intenzione del capo dell’Eliseo è quella di lanciare una grande riforma della zona euro e di rafforzare le frontiere dell’Ue.

Per questo ha avvallato indirettamente, ricevendo la Merkel all’Eliseo e mostrando grande sintonia con la cancelliera, la prospettiva di un governo Cdu-Spd come risultato del travagliato percorso di formazione del governo tedesco. Macron è convinto che l’Europa, e i progetti francesi, abbiano bisogno di una Germania stabile.

La cancelliera tedesca da parte sua porta a casa il sostegno di Macron all’operazione Cdu-Spd. Un segnale forte che viene da Parigi non passa inosservato negli ambienti conservatori tedeschi, che apprezzano e riconoscono comunque l’autorevolezza e la serietà del giovane capo di stato francese. Neppure passa inosservato tra i militanti del Spd che il 21 gennaio celebrano il loro congresso con al centro il voto sulla coalizione con la Cdu di Angela Merkel.

Annunci
Informazioni su Redazione ()
Magazine di politica estera e attualità internazionale. Approfondisce i temi della diplomazia, economia internazionale, cultura e sviluppo.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: