Annunci
Servizi dal mondo

Cinque città da visitare in Germania

Da Milano verso cinque città tedesche in una settimana

cinque città della Germania da visitare cinque città della Germania da visitare

Per chi può permettersi una breve vacanza consigliamo questo viaggio in Germania facilmente accessibile da Milano in auto e dai costi moderati. Il periodo migliore è marzo.

Milano Friburgo

Il capoluogo lombardo dista 408 km dalla città tedesca. In auto ci vogliono circa 4 ore e 40 minuti in condizioni normali di traffico. Conviene seguire l’autostrada Lucerna-Basilea e evitare la direttrice di Zurigo. Quindi dopo il tunnel del San Gottardo proseguite sulla A2 e lasciate perdere la A5 che transita da Zurigo. Qui sono molto più alte le possibilità di trovare traffico, oltre a allungare la strada.

Friburgo si trova nella regione tedesca del Baden Wurttemberg, e a pochi km dalla Francia e a 50 km dal confine svizzero. Date un’occhiata alla cattedrale, un’opera meravigliosa. E soprattutto alla torre (visitabile) con le campane. Tra queste c’è una delle più antiche campane di Germania, risalente al 1258. La città, nel cuore della valle del Reno, profuma di gotico e di storia. Il sapore della visita a Friburgo rimane in bocca al turista come un buon vino.

Friburgo Karlsruhe

Lasciata Friburgo si arriva nella affascinante città di Karlsruhe, sempre nel Baden Wurttemberg. Tempo di percorrenza da Friburgo circa 1 ora e mezza (162 km). La città alterna storia a modernità. Guardate il castello, il giardino e la schlossplatz. Poi confrontatelo con il moderno istituto delle tecnologie mediatiche. Oppure passate dalla bella Europaplatz per tornare poi nel passato alla piramide di Marktplatz. La città è anche il simbolo di un crocevia di religioni e diversità culturali, dal cristianesimo cattolico a quello protestante e all’ebraismo.

Karlsruhe Kassel

Ci spingiamo ancora a nord fino a Kassel. Da Karlsruhe sono 325 km. Tempo di percorrenza in auto circa 3 ore e 30. E’ la meta più a nord del nostro itinerario. La città è meno frequentata di altre della Germania ma è straordinaria. Siamo nell’Assia settentrionale e si respira storia a tutto andare. Da vedere assolutamente il Palazzo Wilhelmshöhe, dove fu imprigionato Napoleone. Ma osservate anche la bellissima facciata del municipio e la piazza del mercato. Infine, le rovine del castello di Lowenburg.

Kassel Norimberga

Si scende a sud verso Norimberga. In circa tre ore si percorrono i 300 km che separano le due città. Siamo in Baviera e la visita alla città merita un paio di giorni. Dal bellissimo castello imperiale alla Fontana Bella (Schoner Brunnen), le numerose chiese medievali e gotiche come la Chiesa di San Lorenzo e quella di San Sebaldo. Da non perdersi poi il museo nazionale. A Norimberga è piacevole vagare a piedi per la città perdendosi nelle vie del suo centro storico.

Norimberga Ingolstadt

Sulla via del ritorno è interessante fare una tappa a Ingolstad, altra città della Baviera. E’ a circa 100 km da Norimberga e ci vuole un’ora di auto. Consigliamo di evitare Monaco di Baviera anche se la tentazione di fermarsi è alta. Ma Monaco merita una settimana tutta da sola. E se il tempo a disposizione è poco non vale la pena di affrontare il traffico della città. A Ingolstadt consigliamo l’assaggio delle birre, è uno dei centri di produzione più importanti e la birra della famosa festa di Monaco proviene in gran parte da qui. Tra le opere da vedere non perdetevi la chiesa di Santa Maria della Vittoria o il Rathausplatz.

Ingolstadt Milano

E’ l’ultimo sforzo prima di tornare a casa. Sono 566 km per circa 5 ore e mezza di viaggio. Evitate di fare l’autostrada del Brennero, ma prendete la A96 e A13 che attraverso il Leichtenstein e la Svizzera vi porta direttamente a Milano.

Annunci
Informazioni su Redazione ()
Magazine di politica estera e attualità internazionale. Approfondisce i temi della diplomazia, economia internazionale, cultura e sviluppo.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: