Annunci
Servizi dal mondo

Uganda attacca campi ribelli in Congo

I ribelli accusati di avere ucciso i caschi blu dell'Onu. Offensiva concordata con la Repubblica Democratica del Congo.

uganda attacks rebel in congo uganda attacks rebel in congo

L’esercito dell’Uganda ha attaccato i campi ribelli insediati in Congo. L’offensiva militare è stata condotta con bombardamenti aerei e artiglieria pesante. Non c’è stato un ingresso dei militari ugandesi nel territorio congolese.

L’operazione militare è stata lanciata dopo l’uccisione di 14 caschi blu dell’Onu nel Congo orientale lo scorso 7 dicembre. Secondo le autorità militari ugandesi, i terroristi che hanno messo a segno l’attacco sono i ribelli dell’Allied Democratic Forces (Adf), provenienti dai campi di addestramento nella giungla congolese. Il governo di Kampala sospetta che i ribelli stessero progettando attività ostili anche in Uganda.

L’offensiva è cominciata in pieno accordo e consenso con il governo del Congo e la piena cooperazione tra funzionari dell’intelligence dei due Stati. Non si hanno notizie di quanti ribelli siano stati uccisi durante l’incursione militare.

L’Adf è un movimento nato in Uganda come forza di ribelli contro il governo e ha realizzato una serie di attentati con bombe negli anni ’90. Una campagna militare li ha obbligati a rifugiarsi nella zona orientale della Repubblica Democratica del Congo. Da qui, hanno sempre organizzato attacchi contro i civili in Congo.

Annunci
Informazioni su Redazione ()
Magazine online di politica estera e attualità internazionale. Si occupa di informazione sui temi della diplomazia, economia internazionale, cultura e sviluppo.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: