Usa e Cina in corsa per la luna

0
4

Trump firma una direttiva per una missione sulla Luna. La Cina ha annunciato una spedizione sulla superficie lunare. Lo spazio sempre più area di influenza geopolitica

Si ritorna alla corsa nello spazio e a rimettere piede sulla luna. Stati Uniti e Cina puntano a mandare spedizioni di propri equipaggi sul più celebre satellite della terra.

Il presidente Usa Donald Trump ha firmato una direttiva rivolta alla Nasa per studiare e pianificare una missione di astronauti sulla Luna. Sarebbe la prima volta dal 1972 che una spedizione statunitense ci ritorna. Il presidente degli Stati Uniti non ha però fatto riferimenti a possibili date al riguardo.

La Cina aveva annunciato all’inizio del 2017 la sua intenzione di progettare una missione di suoi astronauti sul satellite.

Secondo quanto riporta la BBC, Trump ha spiegato che il senso della missione è quello di fare nuove esplorazioni e verificare l’eventuale uso della superficie lunare. Dopo l’annuncio cinese di inizio anno, Trump però disse che gli Stati Uniti sono i leader nelle spedizioni spaziali e che tali devono restare.

Siamo davanti a una corsa per la luna 45 anni dopo quella tra Stati Uniti e Unione Sovietica?

Advertisements
Annunci

1 COMMENT

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here