Annunci
Servizi dal mondo

Cinque cose che sappiamo sull’attentato a New York

Un ordigno è esploso vicino a Times Square. Sono 4 i feriti. A provocarla un 27enne ispirato dall'Isis.

cinque cose da sapere sull'attentato a New York Cinque cose da sapere sull'attentato a New York

Un tentativo di attentato che fortunatamente non è andato a buon fine. Il bilancio è per ora di 4 feriti. Ecco cosa è successo nella grande metropoli degli Stati Uniti.

  1. Un’esplosione è avvenuta intorno alle 7.20, ora di New York. L’ordigno è esploso in un tunnel pedonale vicino alla fermata del metrò di Time Square e del terminal autobus di Port Authority, lo scalo di pullman più trafficato della città dove transitano 230mila persone al giorno. Siamo tra la 42° strada e la ottava Avenue. L’autore dell’attacco terrorista è Akayed Ullah, 27 anni, di origine del Bangladesh e da sette anni residente a Brooklyn, nella zona di Flatbush. Ullah si trova ricoverato in gravi condizioni al Bellevue Hospital Center.
  2. Secondo le ricostruzioni diffuse dalle autorità statunitensi, il ragazzo indossava l’ordigno che è esploso nel tunnel pedonale. Si trattava di un ordigno rudimentale che Ullah ha fatto saltare intenzionalmente. Il capo della polizia James O’Neill ha spiegato in conferenza stampa a New York che la bomba ha provocato gravi ustioni al volto del ragazzo. Le stazioni della metropolitana newyorchese sono state evacuate rapidamente, così come il terminal degli autobus. In giornata metrò e terminal hanno ripreso a funzionare.
  3. Il Sindaco di New York, Bill de Blasio, ha definito l’atto di Ullah un “tentato attacco terroristico”. E intanto si indaga proprio per “attentato terroristico”. Il New York Post riporta che l’attentatore avrebbe rivelato alla polizia di avere costruito la bomba nella società elettrica per cui lavora.
  4. Secondo la polizia newyorchese Ullah è stato ispirato dall’Isis. Agli investigatori avrebbe detto di avere legato il suo gesto alle azioni di Israele contro la popolazione di Gaza, così riporta la Cnn citando fonti investigative.
  5. L’agenzia Reuters riporta le testimonianze dei presenti che parlano di scene di panico con persone che corrono e una donna a terra che nessuno ha soccorso.
Risultati immagini per ullah terrorist attack

Akayed Ullah, attentatore di New York

Annunci
Informazioni su Redazione ()
Magazine online di politica estera e attualità internazionale. Si occupa di informazione sui temi della diplomazia, economia internazionale, cultura e sviluppo.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: