Il lavoro ai tempi dell'industria 4.0

0
1

A Milano un convegno sul lavoro con analisi e proposte. Pubblichiamo la relazione di Osvaldo Pesce, giornalista del blog pennabiro.

Lo scorso 21 ottobre si è tenuto a Milano il convegno: Il lavoro ai tempi dell’industria 4.0- analisi e proposte. E’ stata l’occasione per confrontarsi e discutere il tema del lavoro ai tempi di internet e dei social network, della high tech e dell’automatismo. Sono intervenuti docenti universitari, esponenti del mondo del lavoro, associazioni impegnate sul fronte sociale.


La locandina con gli interventi  Locandina Convegno 21.10.2017


In allegato pubblichiamo la relazione introduttiva di Osvaldo Pesce, giornalista e autore di articoli sulle questioni del lavoro per il blog pennabiro.

Il testo analizza e approfondisce la questione occupazionale nel corso di quella che attualmente è definita come la nuova rivoluzione industriale (industria 4.0). Tenendo sempre ben presente una bussola fondamentale: che la dimensione del lavoro è ormai sempre più internazionale data l’interdipendenza dell’economia internazionale e dei flussi finanziari di capitale.


Relazione di Osvaldo Pesce

Rimettere il lavoro di oggi e domani al centro dell’attenzione

relazione convegno


Advertisements
Annunci

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here