Annunci
Servizi dal mondo

Nato Talebani. Botta e risposta

Cresce la tensione in Afghanistan. La Nato invia altri 3000 militari. I Talebani: "sarà una lunga guerra".

Nato Talebani botta risposta Nato e Talebani, botta e risposta. L'Alleanza Atlantica aumenta di 3000 soldati il contingente. I Talebani: "sarà una lunga guerra".

La Nato che doveva ritirarsi dall’Afghanistan mette la retro alla sua exit-strategy. La crescente instabilità del Paese asiatico ha convinto i vertici politici e militari del dell’Alleanza Atlantica a aumentare il contingente contro i Talebani. Così, i soldati in Afghanistan passano da 13000 a 16000.

L’amministrazione Usa di Donald Trump aveva annunciato lo scorso 22 agosto l’aumento di militari nel Paese asiatico. Ma il governo degli Stati Uniti non vuole andare da solo in Afghanistan. Così ha chiesto il coinvolgimento dell’Alleanza Atlantica. Dopo 16 anni di permanenza, la presenza di militari atlantici è quindi destinata a proseguire.

Se Trump aumenta i militari, Obama aveva esteso la permanenza in Afghanistan. Nell’ottobre del 2015, l’ex-presidente aveva deciso di estendere la presenza dei 5000 militari Usa fino alla scadenza del suo mandato.

I Talebani non hanno perso tempo nel fare sapere cosa ne pensano. Il portavoce dell’Emirato Islamico dell’Afghanistan, Zabihullah Mujahid, ha dichiarato che non è importante sapere quanti soldati Nato arriveranno e che l’Alleanza dovrà prepararsi a una lunga guerra.

Annunci
Informazioni su Redazione ()
Magazine online di politica estera e attualità internazionale. Si occupa di informazione sui temi della diplomazia, economia internazionale, cultura e sviluppo.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: