Annunci
Servizi dal mondo

Voto Germania: Merkel vince con batosta

Unica soluzione possibile la cosiddetta Giamaica: coalizione tra Cdu-Verdi e Liberali.

Voto Germania Merkel vince con batosta Voto Germania Merkel vince con batosta

Il voto in Germania va un po’ diversamente dalle aspettative della vigilia. La Cdu, il partito di Angela Merkel, vince le elezioni conquistando 220 seggi (32,50%). Rispetto alle politiche del 2013, la Cdu perde però l’8,2%, un calo notevole che segna un disastro per il partito della Merkel.

Crollo totale invece per i socialdemocratici tedeschi. La Spd ottiene 137 seggi (20%), il 4,9% in meno rispetto al 2013. Un disastro per la sinistra tedesca che ora dovrà riflettere sugli errori commessi sopratutto sulla Grande Coalizione, la decisione cioè di formare un governo Cdu-Spd. I dirigenti Spd hanno già annunciato che non formeranno nessuna Grande Coalizione con la Cdu. Una lezione che dovrebbero seguire anche i politici nostrani dopo certe voglie di grandi intese e strane maggioranze.

Il vero colpo di scena è quello del partito di estrema destra Afd (Alternativa per la Germania) che conquista 87 seggi in Parlamento (13,5%), aumentando il proprio consenso del 8,5%. Tornano in Parlamento i Liberali di Fdp (Partito Democratico Libero), estromessi nel 2013. Fdp raggiunge il 10,5%, aumentando del 5% rispetto al 2013, e si gioca la partita per formare un governo con la Cdu. Tengono botta i Verdi che ottengono solo un mediocre 8,9%, mantenendosi in posizione stabile rispetto al 2013.

Ora per Angela Merkel la sola possibilità è formare una coalizione con Liberali e Verdi. La Spd ha già annunciato di non voler formare nessun governo di coalizione con la Cdu. Ciò che si profila è quindi la cosiddetta Giamaica. Il richiamo è alla bandiera dello Stato caraibico con i colori nero, verde e giallo. La Cdu rappresenta il nero, i Verdi il verde e i Liberali del Fdp il giallo. I tre partiti insieme avrebbero la maggioranza (circa il 52%) per governare il Paese.

Annunci
Informazioni su Redazione ()
Magazine online di politica estera e attualità internazionale. Si occupa di informazione sui temi della diplomazia, economia internazionale, cultura e sviluppo.

1 Trackback / Pingback

  1. Cinque domande a Angela Merkel – Notiziario Estero

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: