Annunci
Servizi dal mondo

Corea, Venezuela e il ritardo della comunità internazionale

Il Consiglio di Sicurezza Onu approva sanzioni contro la Corea del Nord. I Paesi del Mercosur, l’organizzazione economica degli Stati latinoamericani, decidono di isolare il Venezuela.

Nel caso nordcoreano, l’assise del Palazzo di Vetro ha scelto di bloccare per un miliardo di dollari le esportazioni e gli investimenti di Pyongyang.

Sul fronte venezuelano, gli altro Paesi dell’America del Sud stanno valutando l’espulsione di Caracas dal mercato comune latinoamericano.

In entrambi i casi assistiamo a un ritardo clamoroso della comunità internazionale. Perchè non si è intervenuti prima per fermare la Corea del Nord? Senza proventi dall’estero Kim Jong-un non sarebbe riuscito a completare il suo programma di armamenti. Lo stesso vale per Caracas. Un pressing nei confronti di Maduro nei fatti e non solo a parole avrebbe magari fatto ripensare al voto sull’assemblea costituente. Ora é troppo tardi. Ben vengano queste decisioni ma occorre altro.

Annunci
Informazioni su Redazione ()
Magazine online di politica estera e attualità internazionale. Si occupa di informazione sui temi della diplomazia, economia internazionale, cultura e sviluppo.

1 Commento su Corea, Venezuela e il ritardo della comunità internazionale

  1. nel caso della Corea mi sembra evidente, prima di bloccare gli acquisti di Kim Jong si è aspettato che i contratti in corso venissero totalmente onorati e anche coperti finanziariamente. nessuno vorrebbe mai mettere sotto embargo un suo cliente con commissioni aperte e in consegna

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: