Annunci
Servizi dal mondo

Corea del Sud propone negoziati a Corea del Nord

Offensiva diplomatica di Seul. Colloqui militari per ridurre le tensioni.

Seul lancia una proposta alla Corea del Nord per negoziati Seul lancia una proposta alla Corea del Nord per negoziati

La Corea del Sud lancia segnali di inizio di una offensiva diplomatica alla Corea del Nord. E’ un passo importante per la penisola coreana dove i due Paesi vivono in una tensione continua dalla fine della Seconda Guerra Mondiale e dalla guerra di Corea del 1950-53.

Tra Seul e Pyongyang non è mai stato firmato un trattato di pace. A alimentare la tensione ora c’è anche il programma nucleare nordcoreano. I test missilistici effettuati di recente fanno soffiare venti di guerra poco piacevoli. Soprattutto perché la questione sta coinvolgendo sempre più gli Stati Uniti e la Cina.

Ben venga quindi la proposta di Seul. Il progetto dei sudcoreani è quello di avviare colloqui militari. A annunciare la proposta è stato non a caso il vice-ministro della difesa sudcoreano Suh Choo-suk. C’è anche una data e un luogo per i colloqui: venerdì 21 luglio nel villaggio Panmunjeom, Corea del Nord.

Obiettivo della Corea del Sud, ha specificato il viceministro in conferenza stampa, è di avviare un disgelo che risolva tutti i problemi legati al 38° parallelo, quello stabilito dopo la guerra di Corea e che ha diviso in due la Corea finora.

L’azione diplomatica di Seul prevede anche la creazione di un tavolo negoziale per discutere una soluzione sulle famiglie separate dopo la fine della Guerra di Corea del 1950-53.

 

Annunci
Informazioni su Redazione ()
Magazine online di politica estera e attualità internazionale. Si occupa di informazione sui temi della diplomazia, economia internazionale, cultura e sviluppo.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: