Annunci
Servizi dal mondo

Al Baghdadi califfo dell’Isis é morto

verso la fine del Califfato Verso la fine del Califfato dell'Isis?

Tv irachena annuncia che la morte è stata confermata dall’Isis. E’ lotta per la successione

Abu Bakr al-Baghdadi è morto. Lo annuncia la televisione irachena Al Sumariya citando fonti vicine allo Stato islamico. La morte del Califfo è sata confermata dall’Isis secondo quanto riporta la tv araba.

La notizia della morte di Baghdadi è stata rilanciata più volte negli ultimi due anni. La prima occasione fu nel 2015 quando si diede per morto, e poi paralizzato, il Califfo durante un bombardamento Usa nei pressi di Mosul.

Di recente, i russi avevano annunciato la morte del capo e fondatore dell’Isis spiegando che erano in corso indagini per verificare la veridicità della notizia. Ora è la televisione irachena a dare nuovamente per morto il Califfo.

Secondo la tv araba ora l’Isis sta cercando il successore di Baghdadi. A breve sarà annunciato il nome del nuovo califfo e leader del gruppo terrorista. Le autorità dell’Isis nella provincia di Ninive hanno portato la capitale dello Stato islamico a Tel Afar, dopo la caudta di Mosul. I capi di Daesh (l’acronimo arabo dell’Isis) non hanno fonrito molti dettagli sulla morte di Baghdadi, annunciando solo che sarà comunicato il nome del successore.

La morte di Baghdadi avrebbe provocato una sorta di colpo di stato dentro l’isis dando luogo a scontri di potere tra le varie fazioni per conquistare il posto di Califfo. Le autorità dello Stato Islamico hanno comunque fatto appello ai miliziani nel mondo a continuare la jihad.

Annunci
Informazioni su Redazione ()
Magazine online di politica estera e attualità internazionale. Si occupa di informazione sui temi della diplomazia, economia internazionale, cultura e sviluppo.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: