Annunci
Servizi dal mondo

Accordo Usa Qatar contro il terrorismo

Prima tappa del Segretario di Stato Usa Rex Tillerson nel Golfo.

Usa e Qatar firmano accordo contro terrorismo Il segretario di stato Usa Rex Tillerson e il ministro degli esteri del Qatar al-Thani durante l'incontro a Doha. Firmata l'intesa per combattere il terrorismo

Il Segretario di Stato Usa Tex Tillerson ha cominciato il suo viaggio nel Golfo. La prima tappa è stata in Qatar dove ha incontrato il ministro degli esteri al Thani.

I due capi della diplomazia americana e qatarina hanno firmato un memorandum d’intesa per combattere il terrorismo.

E’ un punto a favore dell’offensiva diplomatica degli Stati Uniti. Il viaggio di Tillerson aveva come scopo quello di ricucire le relazioni tra i Paesi del Golfo dopo che Arabia Saudita, Egitto, Bahrein, Emirati Arabi e Yemen hanno deciso di interrompere le relazioni con Doha. Tutti i Paesi sono alleati di Washington.

L’accusa contro il Qatar è quella di sostenere i gruppi terroristici anche usando l’emittente Al Jazeera. L’accordo con il Qatar dà una svolta favorevole all’azione diplomatica americana e apre la strada alla possibilità di una ricucitura delle relazioni diplomatiche regionali. Prossima tappa di Tillerson: Arabia Saudita.

Annunci
Informazioni su Redazione ()
Magazine online di politica estera e attualità internazionale. Si occupa di informazione sui temi della diplomazia, economia internazionale, cultura e sviluppo.

3 Commenti su Accordo Usa Qatar contro il terrorismo

  1. meglio non dire gatto, ma per il momento sembrerebbe che la diplomazia di Trump non sia il disastro che veniva dato per certo. saranno tempi lunghi, ma la strada è giusta e si spera venga percorsa fino in fondo

    Mi piace

  2. E’ la diplomazia dei piccoli passi. Dopo aver mostrato i muscoli all’inizio amministrazione, i diplomatici americani vicini a Trump devono avere compreso che usare la testa e andare piano può portare molto lontano.

    Mi piace

  3. i muscoli vanno mostrati (specie agli imbecilli) per aumentare la propria credibilità ed essere ascoltati. Purtroppo molti ascoltano solo coloro che sono costretti ad ascoltare

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: