Annunci
Servizi dal mondo

Europa verso auto elettrica. Addio benzina e diesel

Francia, Olanda, Svezia, Norvegia. Molti Paesi europei hanno l'obiettivo di abbandonare il motore a benzina e diesel e mettere sul mercato solo l'auto elettrica. 

Europa verso auto elettrica. Addio benzina e diesel Europa verso auto elettrica. Addio benzina e diesel

Gli effetti dell’accordo sul clima di Parigi cominciano a farsi sentire. Se da una parte Donald Trump vuole portare gli Stati Uniti fuori dal Patto per il clima, i Paesi della vecchia Europa non la pensano così. Anzi. Vanno proprio nella direzione opposta.

La Francia si è data l’obiettivo di avere il parco auto interamente elettrico nel 2040. Per il presidente Emmanuel Macron è quello l’anno di svolta dell’approvvigionamento energetico francese: addio motori a benzina e diesel, benvenuta auto elettrica.

Renault, Peugeot,Citroen, i grandi gruppi automobilistici d’oltralpe, dovranno adeguarsi e prepararsi alla sfida tra elettrico e motore a combustione. Una sfida difficile, perché in Francia per ora solo l’1,2% dei veicoli immessi sul mercato è elettrico.

Anche la Svezia si è messa in moto per l’elettrico. O forse sarebbe meglio dire la Cina. Il gruppo automobilistico della Volvo, ormai nelle mani dei cinesi, ha annunciato che dal 2019 tutti i nuovi modelli saranno elettrici o ibridi. Poi diventeranno solo elettrici.

La casa svedese è famosa nel mondo per la grande attenzione che presta alla sicurezza della guida. Fatto che rende più curioso vedere all’opera la strategia commerciale della fabbrica scandinava targata Cina.

La Norvegia è considerata il Paese leader nel mercato dell’auto elettrica. A Oslo si sono dati come obiettivo quello di avere il parco auto completamente elettrico entro il 2025. Una sfida difficile per il Paese scandinavo.

L’Olanda punta allo stesso obiettivo della Norvegia. Il 2025 è l’anno zero dell’auto. Tutto elettrico e addio a benzina e diesel.

Anche la Germania vuole raggiungere l’obiettivo delle auto elettriche salutando i motori a combustione. A Berlino l’obiettivo è il 2030. Così come in India, che essendo un Paese asiatico potrebbe trascinare altre realtà dell’area a puntare tutto sull’auto elettrica.

Europa verso auto elettrica. Addio benzina e diesel

Europa verso auto elettrica. Addio benzina e diesel

Annunci
Informazioni su Redazione ()
Magazine online di politica estera e attualità internazionale. Si occupa di informazione sui temi della diplomazia, economia internazionale, cultura e sviluppo.

1 Commento su Europa verso auto elettrica. Addio benzina e diesel

  1. credo che il tema sia da affrontare diversamente. Il problema attuale non è di quante case automobilistiche si dedichino alla fabbricazione di modelli a energia elettrica o di quante di queste auto vengano prodotte e in quali Paesi, il primo passo sarebbe stato, da parte dei comuni, l’installazione di colonnette di ricarica. Nei paesi dove ogni casa ha il proprio garage la cosa è più facile, ma da noi, in Italia, dove un garage in città costa quasi quanto un appartamento e si parcheggia perennemente in strada se non si installano decine di colonnette come si può pensare di invogliare gli utenti all’acquisto di un veicolo elettrico? Obbligandoli per legge come sempre? A Siena le colonnette di ricarica non si contano mentre a Bologna sono praticamente inesistenti quando Bologna sarebbe molto più necessario alleggerire lo smog.
    Penso che da parte del Governo occorrerebbe una disposizione rivolta agli Enti locali che li responsabilizzasse o li obbligasse ad installare colonnette in ogni zona delle città, specialmente nei centri storici, dove i garage sono una chimera, e anche nei parcheggi pubblici e nelle autorimesse

    Liked by 2 people

1 Trackback / Pingback

  1. Auto elettrica in Europa – Previsioni – Per capire – Rassegna stampa

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: