Annunci
Servizi dal mondo

Elicottero all’attacco della Corte Suprema in Venezuela

Per Maduro è attacco terroristico. C'è un ex agente dei servizi segreti dietro il raid a Caracas.

Ex agente servizi segreti venezuelani attacca in elicottero sede della Corte Suprema a Caracas. Ex agente servizi segreti venezuelani attacca in elicottero sede della Corte Suprema a Caracas.

Cosa succede nel Venezuela del Presidente Nicolàs Maduro? Nel mezzo della crisi politica interna legata alla riforma costituzionale; dopo le proteste di piazza e un rimpasto di governo con l’ingresso dei militari, mancava l’attacco in elicottero a Caracas alla sede della Corte Suprema.

Nella notte un ex agente dei sevizi segreti venezuelani ha attaccato in elicottero l’edificio che ospita la Corte Suprema venezuelana.

L’ex poliziotto si chiama Oscar Pérez, è stato capitano dei servizi segreti venezuelani e ha rivendicato l’attacco sui social, chiedendo su Istagram le dimissioni del presidente Maduro e l’unione delle forze popolari e di quelle armate contro il governo venezuelano. Pérez non è stato ancora catturato.

L’attacco è avvenuto nella sera del 27 giugno (ora venezuelana), condotto con un elicottero dal quale sono stati sparati colpi di arma da fuoco e lanciate granate contro la sede istituzionale della Corte del Venezuela.

Sui social sono state postate numerose fotografie da cittadini in cui si vede un elicottero volare a bassa quota sulla capitale dello Stato latinoamericano.

Secondo Maduro c’è una cospirazione terroristica dietro l’episodio. Il ministro della comunicazione del Venezuela, Ernesto Villegas, sostiene che esista un complotto militare contro il governo, complotto del quale Oscar Pérez farebbe parte.

Sui social venezuelani e su quelli dei commentatori latinoamericani trapelano sospetti che dietro l’incursione ci sia lo stesso Maduro. Il governo potrebbe sfruttare questo attacco per imporre misure repressive proprio nel momento in cui l’Assemblea Costituente deve affrontare il tema delle riforme costituzionali destinate a rafforzare il potere del presidente venezuelano.

 

Annunci
Informazioni su Redazione ()
Magazine online di politica estera e attualità internazionale. Si occupa di informazione sui temi della diplomazia, economia internazionale, cultura e sviluppo.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: