Annunci
Servizi dal mondo

Usa abbattono drone Iran in Siria. Appello Onu per de-escalation

Il segretario generale dell'Onu Guterres esprime preoccupazione.

Drone Iran abbattutto da caccia Usa in Siria Caccia della coalizione anti Isis colpiscono e abbattono drone iraniano in Siria. Tensione ai massimi livelli.

La Siria scivola sempre più verso il baratro. Non bastava la tensione seguita all’abbattimento del jet di Damasco da parte dell’esercito americano dello scorso 17 giugno. Ci voleva anche il drone dell’Iran colpito dagli Stati Uniti.

E di conseguenza la crisi politica con il presidente Bachar al-Assad, sostenuto da Iran e Russia. Tensione quindi ai massimi livelli.

Il drone iraniano è stato abbattutto nel sud della Siria mentre si avvicinava in modo minaccioso alle forze della coalizione internazionale anti-Isis guidata dagli Stati Uniti.

A annunciare l’abbattimento è stata la stessa coalizione internazionale. In una nota, il portavoce del comando militare ha spiegato che la coalizione è in Siria per combattere l’Isis mettendo in guardia chiunque ostacoli le operazioni anti-terrorismo.

Una posizione che sembra rispondere a quanto affermato nei giorni scorsi da Russia e governo siriano di Assad. Che accusavano Washington e la coalizione internazionale di assecondare i terroristi anziché combatterli dopo che l’aviazione americana aveva colpito il jet siriano.

Nei giorni scorsi si è assistito anche all’ingresso ufficiale dell’Iran nella partita siriana. Forze militari di Teheran hanno lanciato missili contro postazioni dell’Isis nella Siria orientale. Una rappresaglia dopo l’attentato terroristico al parlamento iraniano e alla tomba di Khomeini di una settimana prima.

Intanto, da New York il segretario generale dell’Onu Antonio Guterres ha espresso la sua preoccupazione per il precipitare degli eventi in Siria. Guterres ha fatto appello a tutte le parti coinvolte di ridurre la tensione e affrontare la crisi con la diplomazia, evitando una escalation senza ritorno in Siria.

Annunci
Informazioni su Redazione ()
Magazine online di politica estera e attualità internazionale. Si occupa di informazione sui temi della diplomazia, economia internazionale, cultura e sviluppo.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: