Annunci
Servizi dal mondo

Alta tensione in Siria tra Usa, Russia e Iran

Escalation militare in Siria sempre più probabile. Entra in gioco a viso scoperto anche l'Iran.

I giochi di guerra in Siria si fanno ormai a carte scoperte. In una situazione di tutti contro tutti, il grande pericolo é quello di un’escalation militare che coinvolga grandi potenze.

A accendere la miccia della tensione, sono stati questa volta gli Stati Uniti. L’abbattimento di un jet militare dell’esercito di Assad da parte dell’aviazione americana ha fatto infuriare Damasco.

Certo i rapporti tra Casa Bianca e governo di Assad non sono mai stati buoni. Ora peró possono scivolare in un vortice in grado di trascinare tutti in acque profonde.

Dopo l’incursione militare Usa contro una base militare di Damasco dello scorso aprile, adesso arriva l’abbattimento di un jet siriano.

Secono gli Usa, il caccia di Damasco stava bombardando le milizie che combattono l’Isis a Raqqa, roccaforte dello Stato Islamico in Siria. Milizie che sono protette nella loro offensiva dai caccia della coalizione internazionale anti-Isis targata Usa.

Dura la reazione di Damasco che accusa Washington di volere difendere i terroristi.

Molto più forte peró la presa di posizione della Russia, storico alleato del presidente siriano Bachar al Assad.

Senza mezzi termini Mosca ha fatto sapere di non gradire l’iniziativa Usa. E ha messo in guardia americani e loro alleati dal compiere di nuovo operazioni contro militari di Damasco. Altre azioni in sostanza non saranno tollerate.

Nel campo da gioco siriano, entra a viso scoperto l’Iran. Oggi si é appreso che militari dell’esercito iraniano hanno bombardato postazioni dell’Isis nella Siria orientale.

E’ la risposta iraniana agli attentati dell’Isis a Teheran la scorsa settimana. Ma é anche un avvertimento agli Usa, come ha spiegato un generale iraniano. E ora i rischi di escalation militare del conflitto sono più reali che mai.

Annunci
Informazioni su Redazione ()
Magazine online di affari internazionali. Si occupa di informazione sui temi della diplomazia, economia internazionale, cultura e sviluppo.

1 Trackback / Pingback

  1. Usa abbattono drone Iran in Siria. Appello Onu per de-escalation – Notiziario Estero

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: