Annunci
Servizi dal mondo

Mosul forze Irak entrano nella città vecchia

Guerra all'Isis: vicina la liberazione della città irachena. 

Forze militari dell'Iraq entrano a Mosul occidentale Forze militari dell'Iraq entrano a Mosul occidentale

Le forze militari dell’Iraq sono dentro la città vecchia di Mosul, nella parte occidentale della città. Lo annuncia il comando militare iracheno operativo nella provincia di Ninive.

L’ingresso nel centro storico di Mosul significa che è molto vicina la fine dell’Isis nella roccaforte simbolo dello Stato Islamico in Iraq.

E la caduta di Mosul costituisce un duro colpo per Abu Bakr al-Baghdadi, che proprio qui nel giugno 2014 ha proclamato la nascita dello Stato Islamico auto-nominandosi Califfo.

L’attacco al centro storico è stato condotto in prevalenza da esercito iracheno e polizia federale dell’Iraq. I militari di Baghdad hanno attaccato da ovest, mentre gli uomini della polizia irachena si sono mossi da sud.

L’offensiva contro l’Isis a Mosul è cominciata nove mesi fa. Prima c’è stato l’attacco e la liberazione della zona est della città. Poi è cominciata l’operazione per liberare la zona ovest, al di là del fiume Tigri.

Nella campagna militare contro i miliziani dello Stato Islamico a Mosul partecipano anche, oltre a esercito e polizia iracheni, i peshmerga curdi, le tribù arabe sunnite, milizie sciite. A coprire le loro operazioni militari e l’avanzata ci sono i caccia bombardieri della coalizione anti-Isis guidata dagli Stati Uniti.

Intanto, il comando militare iracheno fa sapere che non si hanno dati precisi di quanti miliziani dell’Isis siano presenti nella città vecchia.

Sono invece almeno 100.000 (dati Onu) i civili intrappolati dentro il centro storico. Secondo alcune testimonianze riportate dalla BBC, la situazione è disperata con persone rimaste senza niente, senza acqua e alimenti. Secondo l’Onu, nelle scorse settimane almeno 230 civili sono rimasti uccisi nella città vecchia a seguito dei bombardamenti e operazioni militari condotte dalla coalizione anti-Isis.

Annunci
Informazioni su Redazione ()
Magazine online di affari internazionali. Si occupa di informazione sui temi della diplomazia, economia internazionale, cultura e sviluppo.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: