Annunci
Servizi dal mondo

E’ crisi Germania-Turchia. Berlino ritira militari dalla base Nato turca

Tensione massima tra Berlino e Ankara. L'incontro tra ministri degli esteri non ha prodotto nulla.

E' crisi tra Turchia e Germania. Berlino ritira sue truppe da base Nato in Turchia

E' crisi tra Turchia e Germania. Berlino ritira sue truppe da base Nato in Turchia

E' crisi tra Turchia e Germania. Berlino ritira sue truppe da base Nato in Turchia E' crisi tra Turchia e Germania. Berlino ritira sue truppe da base Nato in Turchia

E’ crisi tra Germania e Turchia. I due Paesi, entrambi nella Nato, sono sull’orlo del collasso diplomatico. A poco è servito l’incontro tra i ministri degli esteri, il tedesco Sigmar Gabriel e il turco Mevlut Cavusoglu.

La tensione turco-tedesca è cominciata all’indomani del golpe fallito in Turchia. Il governo di Ankara chiede che Berlino dia l’estradizione ai presunti golpisti che si sono rifugiati in Germania. Il governo tedesco risponde chiedendo l’autorizzazione ai turchi di visitare i  militari presso la base Nato di Incirlik.

Nella base di Incirlik ci sono circa 250 militari tedeschi e una delegazione di parlamentari del Bundestag ha chiesto di poterli incontrare. Le autorità turche hanno sempre negato ogni autorizzazione.

Ora, la Germania è tornata alla carica e chiede la possibilità per i deputati tedeschi di incontrare i militari della Germania. Ankara ha detto ancora di no. Così, per tutta risposta il governo di Berlino ha detto che ritira i propri militari dalla base Nato in Turchia. Sono 250 uomini.

La crisi turco-tedesca avviene nel momento in cui è massima la tensione di Ankara con l’Europa e l’area atlantica in generale. Il presidente turco Recep Tayyp Erdogan si sta spostando, non a caso, verso la Russia di Putin.

Annunci
Informazioni su Redazione ()
Magazine online di politica estera e attualità internazionale. Si occupa di informazione sui temi della diplomazia, economia internazionale, cultura e sviluppo.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: