Annunci
Servizi dal mondo

Perché bisogna leggere Purity di Jonathan Franzen

L'opera dell'autore americano pubblicata nel 2015 (in italiano nel 2016) è un'analisi magistrale dei rapporti umani.

Jonathan Franzen è probabilmente il più grande scrittore americano tra quanto offre il panorama attuale. Autori come Paul Auster e altri sono un po’ latitanti negli ultimi tempi. Franzen esce regolarmente con opere splendide.

Purity è un racconto sull’interiorità. Come del resto quasi tutti i libri di Franzen. La capacità di analizzare in profondità i personaggi senza lasciare nulla al caso è il suo grande talento.

Diciamo subito che siamo un po’ lontani dalle Correzioni, il capolavoro che lo ha reso celebre in tutto il mondo. Forse per affetto o per la circostanza del momento, Le Correzioni colpiscono di più rispetto a Purity.

Tuttavia, l’ultima fatica di Franzen è sicuramente da mettere tra i cinque libri più belli degli ultimi due anni. La storia di Pip Tyler, giovane neolaureata californiana, coinvolge subito il lettore. La trama poi si snoda su più fronti dove ogni capitolo diventa la storia di un personaggio che si collega alla fine con Pip.

Non è un libro facile. In certi momenti l’analisi profonda dei rapporti personali, delle relazioni tra sessi, rende difficile proseguire nella lettura. Come nel capitolo dedicato al rapporto tra Tom e Annabel. La descrizione però è impeccabile. Ognuno di noi si riconoscerà in uno dei personaggi, in ciò che provano e sentono o in quello che hanno vissuto e vivono.

A Franzen non interessa tanto la trama. Piuttosto è interessato a descrivere con circospezione le vite e gli intrecci che si creano, le sensibilità dei suoi personaggi, i loro modi di vivere.

Un libro da leggere perché dopo ci si sente più ricchi.

Annunci
Informazioni su Redazione ()
Magazine online di politica estera e attualità internazionale. Si occupa di informazione sui temi della diplomazia, economia internazionale, cultura e sviluppo.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: