Annunci
Servizi dal mondo

Nato chiude la porta alla Turchia. Putin la apre

Un gruppo di Paesi respinge la proposta turca di ospitare il vertice Nato 2018. E avvicina Erdogan a Putin, che toglie alcune sanzioni imposte alla Turchia.

Nato spinge Turchia verso Russia

Nato chiude la porta alla Turchia. Putin la apre

Nato spinge Turchia verso Russia Nato chiude la porta alla Turchia. Putin la apre

La Nato apre una frattura nella sua relazione con la Turchia e spinge il Paese di Erdogan nelle braccia di Putin.

Che prima o poi si aprisse uno scontro tra Nato e alleato turco lo si sapeva da tempo. Era solo una questione di quando e non di se. Ora il regolamento di conti è cominciato.

Un gruppo di Stati membri dell’Alleanza militare più potente al mondo ha bloccato la proposta di Ankara di ospitare il vertice annuale del 2018. La Turchia aveva lanciato la sua offerta durante il vertice di Varsavia del 2016.

La cordata anti-turca è costituita da membri europei della Nato guidati da Germania, Francia, Olanda e Danimarca. La nuova sede del vertice sarà probabilmente in Belgio, a Bruxelles dove tra l’altro c’è la sede principale dell’organizzazione. Per la decisione finale si dovrà attendere giugno.

I soci Nato non hanno perdonato a Erdogan l’atteggiamento tenuto durante la passata campagna referendaria turca e lo scontro verbale e politico con Olanda e Germania. Oltre alle minacce rivolte agli europei dal presidente turco. Soprattutto, la Turchia continua a rimanere sul banco degli imputati per la reazione dura a seguito del mancato golpe del luglio 2016.

L’opposizione dei Paesi Nato alla Turchia arriva nel momento in cui il presidente della Russia Vladimir Putin decide di ridurre le sanzioni che Mosca aveva imposto alla Turchia dopo l’incidente aereo in Siria nell’autunno 2015.

Putin ha deciso di togliere una serie di restrizioni alla Turchia, tra cui il blocco alle attività delle imprese turche in Russia e il divieto di impiego di cittadini turchi in Russia.

La decisione di Putin sembra andare nella direzione di accogliere la Turchia (membro Nato) allontanandola dal blocco euroatlantico.

Annunci
Informazioni su Redazione ()
Magazine online di politica estera e attualità internazionale. Si occupa di informazione sui temi della diplomazia, economia internazionale, cultura e sviluppo.

1 Commento su Nato chiude la porta alla Turchia. Putin la apre

  1. Quella di Russia e Turchia è una storia vecchia che si perde nella Storia stessa. Se Putin si fida dei turchi che se li prenda. La Turchia sarà ancora per molto un pugnale conficcato nel fianco di chiunque vi si allei

    Mi piace

1 Trackback / Pingback

  1. Nato chiude la porta alla Turchia. Putin la apre – Onda Lucana

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: