Annunci
Servizi dal mondo

Verso l’offensiva a Raqqa contro l’Isis

Forze speciali americane hanno condotto incursioni di terra in Siria contro l'Isis. Forze speciali americane hanno condotto incursioni di terra in Siria contro l'Isis.

La guerra totale all’Isis passa attraverso il lancio di una nuova grande offensiva a Raqqa.

La città siriana è considerata la roccaforte dello Stato Islamico in Siria. E’ da qui, ha spiegato oggi alla Farnesina un rappresentante americano, che sono partiti gli attacchi a Parigi e Bruxelles.

Mentre gli Stati Uniti annunciano una grande offensiva militare a Raqqa da parte della coalizione internazionale anti Isis, la Nbc scrive che militari Usa hanno cominciato la fornitura di una grande quantità di equipaggiamenti e armi ai curdi siriani che combattono il Califfato.

Il Pentagono ha poi precisato che la fornitura di armi ai curdi è in preparazione dell’operazione militare imminente a Raqqa.

Intanto, il Jerusalem Post scrive che le milizie irachene sostenute dall’Iran si stanno avvicinando alla frontiera tra Siria e Iraq. Una manovra che fa presumere un forte interessamento delle forze sciite a ciò che sta per succedere a Raqqa.

La mobilitazione delle milizie irachene filo iraniane preoccupa soprattutto Israele. Proprio oggi il Times of Israel (vicino al governo di Tel Aviv) ha riportato la notizia che l’Iran ha deciso di rinnovare i fondi a Hamas, il gruppo sciita che controlla la Striscia di Gaza.

In questo clima di mobilitazione anti Isis ma anche di tensione nervosa tra Stati, il Califfato ne approfitta per far saltare un’autobomba nel cuore di Baghdad: 15 morti.

 

Annunci
Informazioni su Redazione ()
Magazine online di politica estera e attualità internazionale. Si occupa di informazione sui temi della diplomazia, economia internazionale, cultura e sviluppo.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: