Come Macron e Merkel cambieranno i Trattati Ue

Il primo appuntamento all’estero del neo presidente francese Emmanuel Macron è in Germania. Il Capo di Stato francese ha incontrato Angela Merkel. E insieme lanciano il segnale di rinnovare l’Unione Europea.

merkel macron incontro a Berlino

Emmanuel Macron ha incontrato a Berlino Angela Merkel. Intesa franco-tedesca su riformare l’Europa. (foto Daily Express)

Il summit Macron – Merkel rilancia il dinamismo europeo. O almeno i due leader mostrano di provarci.

Emmanuel Macron, fresco dell’investitura all’Eliseo dopo la vittoria elettorale del 7 maggio scorso, ha incontrato la cancelliera tedesca Angela Merkel. Anche lei reduce da una vittoria elettorale nelle amministrative in Westfalia-Renania tradizionale feudo dei socialisti tedeschi.

I due Capi di Stato nell’incontro odierno hanno manifestato la volontà di riformare i Trattati dell’Unione Europea.

Per Macron non è niente di nuovo. Il Capo dell’Eliseo ha impostato la sua campagna elettorale sulla necessità di cambiare l’Ue per non fare la fine della Gran Bretagna. La Frexit, cugina di Brexit, è uno spauracchio dietro l’angolo e Macron lo sa bene.

La vera novità sta in Angela Merkel. La cancelliera tedesca è sempre stata rigida verso ogni prospettiva di cambiamento dell’Ue. Su posizioni conservatrici, la Merkel ha sempre sostenuto in maniera irremovibile lo status quo europeo. Ora invece apre al rinnovamento. Una vera rivoluzione se si ripensa alla cancelliera regina dell’austerity di qualche anno fa.

Ma come Macron e Merkel cambieranno i Trattati UE? Cerchiamo di spiegarlo alla luce delle dichiarazioni emerse in conferenza stampa a Berlino.

Progetti fiscali

La Merkel ha detto che lavoreranno su progetti di intervento nel sistema fiscale per dare stimoli e impulso all’Europa. Non ha specificato di cosa si tratti. La Cancelliera ha annunciato però una “road map” per potenziare l’Europa. “Non possiamo solo occuparci di Brexit” ha dichiarato alla stampa.

Sburocratizzare l’Europa

Il presidente francese Macron ha insistito sulla necessità di avvicinare l’Europa ai cittadini. “Non dimentico il voto della rabbia di quanti mi hanno sostenuto” ha detto Macron ai giornalisti. Il Capo dell’Eliseo ha anche dichiarato che la questione della riforma dei Trattati era un tabù tutto francese ma non è il suo.

Investimenti

Secondo Merkel e Macron servono investimenti per il futuro dell’Europa. Macron ha citato il presidente della Commissione Europea Jean-Claude Junker che aveva spiegato di non avere “soldi freschi”. “A noi- ha detto il leader francese- servono invece proprio i soldi freschi per rilanciare l’Unione Europea”.

Riformare l’Eurozona

Sia la Merkel sia Macron hanno parlato di riformare la zona dell’Euro. Macron vuole un unico ministro del bilancio e delle finanze per l’eurozona.

Difesa

La Merkel si è resa disponibile a confrontarsi e lavorare con i francesi su un progetto comune di difesa, progetto da proporre all’Unione Europea.

La prova dei 100 giorni

La joint venture franco tedesca che vuole dare nuovo vigore e entusiasmo all’Unione Europea rischia però di non superare la prova dei 100 giorni di buoni propositi.

Macron è stato accolto calorosamente a Berlino perché suscita davvero la speranza di una rinnovata collaborazione franco-tedesca.

Tuttavia qualche problema nelle relazioni dell’asse Parigi-Berlino potrebbe arrivare dalle idee economiche di Macron sul tema delle riforme economiche. Mentre parlava, non erano in pochi a strabuzzare gli occhi per le sue proposte.

Ora tocca ai due leader fare in modo che questa alba di una nuova Europa non si trasformi in un tramonto di temporale.

Annunci


Categorie:Europa, Unione Europea

Tag:, , , , , , ,

1 reply

Trackbacks

  1. Come Macron e Merkel cambieranno i Trattati Ue – Onda Lucana

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: