Annunci
Servizi dal mondo

Perché la Corea del Nord ha lanciato un nuovo missile

Il leader nordcoreano ha sperimentato una bomba nucleare

Il giorno dopo l’annuncio di un’apertura nordcoreana al dialogo con gli Usa, Pyongyang fa un nuovo test missilistico nel Mar del Giappone.

Questa volta il missile percorre circa 800 km, cadendo nelle acque di confine tra zona russa e giapponese.

Perché la Corea del Nord ha lanciato un missile proprio quando esprime la volontà di avere colloqui internazionali? Soprattutto quando a Pechino nell’ambito del Forum Belt and Road le delegazioni sud e nord coreane hanno dialogato?

Probabile che il motivo sia nella sindrome da accerchiamento che Pyongyang percepisce.

Kim Jong-un si sente circondato da tutti a livello politico e diplomatico. Così, prova a dare una dimostrazione di potenza per aumentare il suo potere contrattuale nei negoziati.

E un obiettivo lo ha centrato. Il test di un missile che ha percorso quasi 1000 km significa un salto di qualità della tecnologia nordcoreana.

Se n’è accorto Trump che ha subito mandato un messaggio a Putin, dicendo che la Russia non sarà molto contenta del test. Un modo per esprimere preoccupazione e rendere urgente la soluzione diplomatica.

Annunci
Informazioni su Redazione ()
Magazine online di politica estera e attualità internazionale. Si occupa di informazione sui temi della diplomazia, economia internazionale, cultura e sviluppo.

1 Commento su Perché la Corea del Nord ha lanciato un nuovo missile

  1. come in ogni dittatura probabilmente anche in Corea ci sono i militari che vogliono mantenere potere e prestigio all’interno del sistema e lo possono fare solamente con dimostrazioni di forza e i politici che al contrario tendono a mantenere solamente la propria posizione. così, mentre gli uni tentano una mediazione che faccia durare il loro sistema più a lungo possibile, gli altri vogliono convincere che è solo dimostrando la propria forza che si impedirà “al nemico” di indebolirli. Il potere si mantiene con la forza, ma anche convincendo la popolazione che senza quel potere sarebbe indifesa e in balia dei nemici.

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: