Perché la Corea del Nord è pronta al dialogo con gli Usa

“Contatto esplorativo” tra alti funzionari nordcoreani e statunitensi a Oslo. Come si è arrivati all’apertura di Pyongyang.

Corea del Nord apre a dialogo con Usa

La Corea del Nord pronta al dialogo con gli Usa “sotto le giuste condizioni”. Nella foto il presidente Usa Donald Trump e quello nordcoreano Kim Jong-un. (Foto Nbc)

Corea del Nord pronta al dialogo con gli Stati Uniti, ma sotto le giuste condizioni. Lo ha spiegato la diplomatica della Corea del Nord Choe Son-hui, direttrice generale dell’ufficio per i rapporti con gli Usa del Ministero degli Esteri di Pyongyang.

L’alta funzionaria nordcoreana è stata intervistata all’aeroporto di Pechino di ritorno da Oslo dove una delegazione della Corea del Nord si è incontrata con un gruppo di esperti americani. Tra questi anche Suzanne Di Maggio,  che dirige l’istituto di studi New America.

L’apertura al dialogo di Pyiongyang è arrivata durante un incontro non formale in Norvegia tra esperti e che Washington considera un “contatto esplorativo”. Si tratta di quella che in gergo viene chiamata private diplomacy: incontri tra delegazioni di vari livelli e non ufficiali volti a promuovere il dialogo e a attivare incontri ufficiali di alto livello in una seconda fase.

All’incontro erano presenti alcuni noti esperti americani di politica internazionale. C’era tra loro Thomas Pickering, che è stato un autorevole ambasciatore Usa all’Onu. E anche Robert Einhom, consigliere speciale del Dipartimento di Stato per il controllo e la non proliferazione di armi. Si è già detto di Suzanne Di Maggio, specialista di questioni dell’Iran e parte dei negoziati con Teheran sul nucleare per conto dell’Amministrazione Obama.

Secondo il corrispondente della BBC in Corea, Stephen Evans, i nordcoreani sono disponibili a discutere di limitare la proliferazione delle loro armi nucleari per potere avere un colloquio con gli americani.

Intanto, Washington fa sapere che considera i colloqui di Oslo solo come un contatto esplorativo senza dare importanza più di tanto alle dichiarazioni di apertura arrivate da Pyongyang.

Annunci


Categorie:Asia

Tag:, , , , , ,

2 replies

Trackbacks

  1. Perché la Corea del Nord ha lanciato un nuovo missile – Notiziario Estero
  2. Cos’è la Private Diplomacy nelle relazioni internazionali – Notiziario Estero

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: