Annunci
Servizi dal mondo

Perché la Corea del Nord è pronta al dialogo con gli Usa

"Contatto esplorativo" tra alti funzionari nordcoreani e statunitensi a Oslo. Come si è arrivati all'apertura di Pyongyang.

Corea del Nord apre a dialogo con Usa

La Corea del Nord pronta al dialogo con gli Usa "sotto le giuste condizioni". Nella foto il presidente Usa Donald Trump e quello nordcoreano Kim Jong-un. (Foto Nbc)

Botta e risposta Usa Corea del Nord Botta e risposta Usa Corea del Nord

Corea del Nord pronta al dialogo con gli Stati Uniti, ma sotto le giuste condizioni. Lo ha spiegato la diplomatica della Corea del Nord Choe Son-hui, direttrice generale dell’ufficio per i rapporti con gli Usa del Ministero degli Esteri di Pyongyang.

L’alta funzionaria nordcoreana è stata intervistata all’aeroporto di Pechino di ritorno da Oslo dove una delegazione della Corea del Nord si è incontrata con un gruppo di esperti americani. Tra questi anche Suzanne Di Maggio,  che dirige l’istituto di studi New America.

L’apertura al dialogo di Pyiongyang è arrivata durante un incontro non formale in Norvegia tra esperti e che Washington considera un “contatto esplorativo”. Si tratta di quella che in gergo viene chiamata private diplomacy: incontri tra delegazioni di vari livelli e non ufficiali volti a promuovere il dialogo e a attivare incontri ufficiali di alto livello in una seconda fase.

All’incontro erano presenti alcuni noti esperti americani di politica internazionale. C’era tra loro Thomas Pickering, che è stato un autorevole ambasciatore Usa all’Onu. E anche Robert Einhom, consigliere speciale del Dipartimento di Stato per il controllo e la non proliferazione di armi. Si è già detto di Suzanne Di Maggio, specialista di questioni dell’Iran e parte dei negoziati con Teheran sul nucleare per conto dell’Amministrazione Obama.

Secondo il corrispondente della BBC in Corea, Stephen Evans, i nordcoreani sono disponibili a discutere di limitare la proliferazione delle loro armi nucleari per potere avere un colloquio con gli americani.

Intanto, Washington fa sapere che considera i colloqui di Oslo solo come un contatto esplorativo senza dare importanza più di tanto alle dichiarazioni di apertura arrivate da Pyongyang.

Annunci
Informazioni su Redazione ()
Magazine online di politica estera e attualità internazionale. Si occupa di informazione sui temi della diplomazia, economia internazionale, cultura e sviluppo.

2 Trackbacks / Pingbacks

  1. Perché la Corea del Nord ha lanciato un nuovo missile – Notiziario Estero
  2. Cos’è la Private Diplomacy nelle relazioni internazionali – Notiziario Estero

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: