Annunci
Servizi dal mondo

Usa armano i curdi per la battaglia finale di Raqqa, roccaforte Isis in Siria

Il Presidente Usa Donald Trump ha approvato la decisione di armare le milizie delle Forze Democratiche Siriane (SDF).

una forza di 50mila uomini per battere l'Isis Nel nord della Siria curdi, arabi e cristiani hanno creato una forza di 50mila uomini per combattere l'Isis e liberare Raqqa

Il Pentagono fa sapere che gli Stati Uniti hanno deciso di armare le milizie delle Forze Democratiche Siriane (Sdf) per la battaglia di Raqqa contro l’Isis in Siria. Sono combattenti curdi e miliziani arabi. In prevalenza si tratta di curdi legati al Ypg, il movimento curdo che la Turchia considera come terroristi.

Gli Stati Uniti armano già le forze curde nell’ambito della coalizione internazionale contro l’Isis. La scelta di ufficializzare il sostegno per Raqqa però è diverso. Perché la città ha l’interesse della Turchia, che non vuole vicino alle sue frontiere troppa influenza curda.

Ora si attende la reazione di Ankara. Il presidente turco Erdogan non gradisce di certo un’offensiva curda a Raqqa, la roccaforte siriana dell’Isis. Il problema è il futuro della città e la sua gestione. La Turchia non può permettersi di rischiare che Raqqa cada in mano ai curdi.

Secondo la Bbc, gli Usa sono convinti che le forze curde siano essenziali per accelerare la caduta della città. Washington ha comunicato che i curdi hanno dato la loro garanzia che Raqqa sarà lasciata in mano agli arabi siriani dopo la sua liberazione.

Intanto, la prossima settimana Erdogan arriva a Washington e non sarà un visitatore molto felice.

Annunci
Informazioni su Redazione ()
Magazine online di politica estera e attualità internazionale. Si occupa di informazione sui temi della diplomazia, economia internazionale, cultura e sviluppo.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: