Annunci
Servizi dal mondo

Macron eletto presidente della Francia. Doppiata la Le Pen

Emmanuel Macron è il nuovo presidente della Francia. Il più giovane della storia francese dal tempo di Napoleone.

Emmanuel Macron è il nuovo presidente della Francia

Emmanuel Macron, 39 anni, è il nuovo presidente della Francia (Foto Reuters)

Emmanuel Macron è il nuovo presidente della Francia Emmanuel Macron, 39 anni, è il nuovo presidente della Francia (Foto Reuters)

La Francia ha scelto il suo presidente. Con il 65,5% di voti Emmanuel Macron ha praticamente doppiato la rivale Marine Le Pen, che raggiunge quota 34,5% di voti. Altissimo l’astensionismo. Il 25% incrocia le braccia e non va a votare. E’ la percentuale più alta dal 1969. Record storico per le schede bianche: oltre il 12% dei votanti non si è espresso sui candidati.

Macron è il presidente più giovane della storia francese. Con lui la Francia proverà a voltare pagina. Ci vuole più Europa e unità, ha detto ai sui elettori davanti al palco del Louvre ringraziando per la fiducia. Un messaggio di unità lo ha dato subito. Macron ha portato il suo “saluto repubblicano”, ha detto proprio così, all’avversario Marine Le Pen. Un gesto di grande signorilità ma anche un segnale di quell’unità per cui ha promesso di lavorare il candidato di En Marche, la sua forza politica.


Leggi anche: Come Macron ha salvato la Francia


Marine Le Pen a sua volta ha telefonato a Macron per congratularsi e facendo gli auguri per le sfide che dovrà affrontare. La leader del Front National ha anche aggiunto di essere soddisfatta del risultato ottenuto, un record storico per l’estrema destra francese.

Intanto, sono arrivate le congratulazioni e gli auguri da tutti i leader del mondo.

Con Emmanuel Macron la Francia ha evitato il rischio del salto nel buio che avrebbe fatto con una vittoria di Marine Le Pen. Con La Francia anche l’Unione Europea avrebbe affrontato  numerose incognite in caso di vittoria della candidata del Front National. I rischi di una Brexit francese c’erano tutti.

Annunci
Informazioni su Redazione ()
Magazine online di affari internazionali. Si occupa di informazione sui temi della diplomazia, economia internazionale, cultura e sviluppo.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: